martedì 27 novembre 2012

Salsa Tzatziki


Con gli ultimi cetrioli del mio orto ho preparato la salsa tzatziki, in una versione light che non prevede l'uso dello yogurt greco, sostituito da yogurt magro.

Di aglio ce ne andrebbe almeno il doppio....ma, fidatevi, provate prima così....nel caso aggiungete :) e ve lo dice una che impazzisce per l'aglio :) 


Ingredienti:

250 gr di yogurt bianco magro
300 gr di cetrioli
2 cucchiai di olio EVO
1 cucchiaino di aceto
sale (assaggiate per stabilire quanto)
un po' di aneto
1 spicchio d'aglio grattugiato finemente



Preparazione:


Lasciar sgocciolare lo yogurt in un colino a maglie fitte, in modo da togliere l'acqua in eccesso.
Grattugiate  i cetrioli (io levo la buccia, altri la lasciano) e levategli tutta l'acqua aiutandovi con un colino oppure strizzandoli in una garza a maglie fitte.
Mescolate yogurt e cetrioli, aggiungete l'aglio, l'olio, il sale, l'aceto e l'aneto..e la vostra salsa è pronta.

Ottima sulla carne alla griglia o semplicemente con crostini di pane tostato o la tipica pita greca come antipasto.








33 commenti:

  1. La tua versione piu' leggera deve essere molto gustosa poi con i cetrioli del tuo orto buonissima.baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Veronica , era davvero buona ...mi piace molto, bella fresca è utilissima abbinata alla carne... un po' più liquida rispetto alla tradizionale, ma in fondo... è una salsa :)
      kiss

      Elimina
  2. Adoro la salsa tzatziki ma se c'è meno aglio è molto meglio a mio avviso! :D Hai fatto benissimo, io ne avrei messo ancora meno ma forse avrei snaturato troppo la ricetta originale ehehehehe! ;) Complimenti, deve essere squisita! Un bacione e buona serata :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. anche a me piace tantissimo,per quanto riguarda l'aglio...lo adoro nelle polpette, ma in questa salsa...avendo provato più versioni, ho decretato che mi piace con meno aglio , in modo da non coprire i sapori.

      ps. mia sorella la vuole preparata senza aglio....e a detta sua è buona comunque ! :)

      Elimina
  3. Ma sai che non l'ho mai assagiata,deve avere un sapore particolare di sicuro,bravissima!
    Zagara & Cedro

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io ti consiglierei di provare... ;), come accompagnamento alle carni, un po' ''grasse'' è l'ideale per togliere il sapore di unto... Alla fine a me piace con tutti gli arrosti, vitello , maiale...che poi ormai di grasso hanno ben poco ...non è più come i tempi di una volta...!

      Bacio

      Elimina
  4. Adoro la tzatziki!! :D E le foto sono bellissime ugualmente amica mia! Brava, davvero! :) Un abbraccio con affetto e una felice serata!

    RispondiElimina
  5. Bella questa vesione light, sull'aglio sono d'accordo con te, meglio assaggiare e poi aggiungere!
    Ciao
    alice

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E si...la prima volta che l'ho fatta, pizzicava un po'...ma poi ho scoperto che è corretto che pizzichi, ma la preferisco così...meno agliosa e comunque buona :)

      Elimina
  6. Le tue ricette mi stupiscono sempre di più!
    Grandissima!

    RispondiElimina
  7. mamma mia Artemisia, quest'estate in grecia l'ho mangiata tutti i giorni è buonissima. Mi segno questa ricetta chissà se riuscirò a fare la sorpresa a mio marito:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Vaty, quando la preparate si accettano suggerimenti sulle proporzioni yogurt/cetriolo :)
      bacio

      Elimina
  8. La foto rende benissimo la bontà della salsa con il manzo, gnam mi lecco i baffi!!!

    RispondiElimina
  9. mai provata, mi ha stuzzicato l'appetito, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
    Risposte
    1. provala Silvia, è una salsa fresca ...molto buona e leggera se la paragoniamo alla sorella maionese e via dicendo, un bacione

      Elimina
  10. Tesoro io adoro la tzatziki!!!! Hai fatto bene a mettere meno aglio... Per le foto non preoccuparti, rendono ugualmente l'idea della bontà della tua salsina. Un bascio!

    RispondiElimina
  11. Meravigliosa salsina! io e i cetrioli abbiamo un lungo rapporto d'amore che dura da tantissimi anni....li mangerei in continuazione :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie :)

      fai bene a mangiarli, fanno benissimo , sono ricchi di acqua e fibre e quasi zero calorie, papà ne mangia molti per il diabete, come spezza fame.
      Un bacione :)

      Elimina
  12. Amo lo Tzatziki ! In grecia ne faccio grandi scorpacciate ! Bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. prima o poi ci andrò anche io... :), ho una voglia matta di viaggiare :)

      Elimina
  13. Ci credo.. i greci usano taaaaaanto aglio:) mi piace questa salsetta, con i piatti greci di carne è la morte sua:)
    :**

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma davvero... ogni tanto mi prende la fissa per le grigliate, sembro un lupo mannaro mangerei solo carne e nient'altro...e la salsina allo yogurt almeno sgrassa la bocca !!! :)

      Elimina
  14. Ripassa un po'...altro giro altro regalo... :D

    RispondiElimina
  15. Fantastico il tuo tzatziki e stupendo l'abbinamento

    RispondiElimina

I commenti sono sempre graditi! Grazie per il tuo commento :)

Seguimi su facebook e unisciti ai miei followers per non perderti i nuovi post.