Lo sapevate che ...

Benvenuti!
In questa pagina troverete dei piccoli consigli che derivano dalla mia modesta esperienza nel cimentarmi con le preparazioni culinarie e da informazioni varie che ho trovato spulciando riviste e siti internet nel corso degli anni.

Uova sode: Aggiungere del sale nell'acqua di cottura rende più facile eliminare il guscio. In questa operazione fare pressione sui poli dell'uovo, dove c'è la camera ad aria, e per sbucciarle partire da li.

Verdure e condimenti: Condire le verdure calde con condimenti aciduli ne disturba il sapore in genere, tra le verdure che stanno bene con aceto o limone se ancora calde includo solo gli spinaci. Le altre verdure quali ad esempio fagiolini, cavolfiori, carote...se caldi ...è meglio condirli solo con olio, se sono freddi o crudi (le carote ad esempio) l'aceto li rende ottimi.

Perchè usare il riso parboiled non solo per le insalate: Può essere anche solo una questione di gusti .. però a parer mio usare il riso parboiled nei risotti ad esempio, evita la fase di tostatura del riso... quindi alleggerisce il piatto e snellisce i tempi. Altri elementi a suo favore possono essere il fatto che non scuoce...e anche il possedere un indice glicemico più basso rispetto alle altre qualità, quindi fa aumentare meno velocemente la glicemia.

Patate, pasta, riso, pane:  Appartengono alle stessa famiglia e vivono nella stessa casa..ma non vanno d'accordo tra di loro!!! Quindi se in un pasto c'è uno di questi elementi non possono esserci gli altri. Oppure devono rivolgersi al giudice per stabilire come dividersi gli spazi comuni!!! Mi spiego meglio... io ad esempio cerco di rispettare la regola dei 100 grammi  (ma non è ferrea...spesso sforo), cioè se mangio 80 gr di pasta volendo potrei mangiare 20 gr di pane, oppure 100 di pasta e niente pane...oppure ancora niente pasta e mangio un panino..oppure ancora pasta e patate...50gr di pasta e 150 di patate ovviamente niente pane..
La quantità di sostituzione tra pasta, pane e riso è in rapporto 1:1, mentre così non è per le patate dove il rapporto è 1:3, cioè 50 gr di pasta non equivalgono a 50 gr di patate ma a 150 gr . Quindi se rinunciate a 100gr di pasta o di riso o di pane, potete mangiare 300gr di patate.

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono sempre graditi! Grazie per il tuo commento :)

Seguimi su facebook e unisciti ai miei followers per non perderti i nuovi post.