giovedì 19 maggio 2011

Trota al limone

Ingredienti per 2 persone:                           

1 o 2 trote medie (dipende da quanta fame avete)
1 limone
1 spicchio d'aglio
origano
olio  d'oliva
sale e pepe




Preparazione: 

Pulire la trota o se non siete pratici chiedete a chi ve la vende se può farlo per voi.. A me l'ha pulita l'assaggiatore d'eccellenza!!!  Comunque rimuovete le scaglie con un coltellino oppure con lo strumento apposito, praticate un taglio sull'addome della trota, come a voler creare una sorta di tasca.
Rimuovere le interiora, sciacquare  bene la parte interna  sotto l'acqua corrente.
Io non gradisco vedere la testa del pesce nel piatto, quindi elimino anche quella....però non si fa ; )  !!!!
Salate e pepate la trota sia all'interno che all'esterno.
Riempitela con l'aglio a fettine, una spolverata di origano e le fettine di limone.
Porre il pesce in una padella antiaderente,  aggiungere acqua finchè il livello della stessa, copra la trota solo per metà. Cuocere coperto per circa 15 minuti a fuoco vivo. Condire con un filo d'olio d'oliva e delle fettine di limone.

13 commenti:

  1. Non ho mai mangiato la trota, non ho mai mangiato pesci di acqua dolce o come in questo caso pesci che vivno sia in acqua dolce che marina salvo il comunissimo salmone, che sapore ha? Sono curiosa!

    RispondiElimina
  2. amo il pesce e no, non si taglia la testa :P :P

    RispondiElimina
  3. @Waterwitch: è buona..il sapore è delicato, non tende al salato.. Io preferisco la trota salmonata..potresti provare con quella prima...

    @Filippo: anch'io lo adoro! Hai ragione..ma mi fa troppo senso mentre mangio vedere gli occhi del pesce che mi guardano!

    RispondiElimina
  4. Da queste parti fiumi ce ne sono pochi, mi sa che è difficile trovarla fresca, uff uff

    RispondiElimina
  5. Io l'ho presa in una Pescheria che si trova...tra 2 fiumi!!! Ma dubito che provenga dal Busento o dal Crati!!!

    RispondiElimina
  6. Ciao passo solo a salutarti e tu sei proprio brava.
    A me la trota non piace!
    Mi ricorda "il trota"! Ho detto tutto!
    Buon appetito.

    RispondiElimina
  7. @Gianni : grazieeee...
    ps. Le ''trote'' mi piacciono solo nel piatto o al massimo nel fiume ;)

    RispondiElimina
  8. Mmm.. Avevo letto "Torta al limone" XD Ho dei chiarissimi ed evidenti problemi di vista! ahahahah

    RispondiElimina
  9. Se ccucini te sono sicuro che sarà un piatto buonissimo.
    Ciao Artemisia.
    Tomaso

    RispondiElimina
  10. @Chiara: ah ah ah ultimamente non sei l'unica che ha questa svista ...credimi!!!

    @Tomaso: grazieee sei sempre gentilissimo!ciao

    RispondiElimina
  11. Ciao Artemisia. Le vostre ricette sono semplici, molto buono, è pratico, nutriente e adatta ai tempi che viviamo in tanta fretta. È apprezzato. Hai un aspetto delizioso. Mi piace.

    Un abbraccio,

    Andri

    RispondiElimina
  12. Grazie Andri, hai scritto in modo ...perfetto!!!
    Un abbraccio anche a te..

    RispondiElimina
  13. Ho visitato il tuo blog e mi sono davvero divertito lui. Ora sono più un seguace del tuo blog. Visita il mio blog e conoscere un po 'di cucina brasiliana.
    http://kibe-cozinhandocomamigos.blogspot.com/

    Un bacio!

    Luiz

    RispondiElimina

I commenti sono sempre graditi! Grazie per il tuo commento :)

Seguimi su facebook e unisciti ai miei followers per non perderti i nuovi post.