giovedì 26 maggio 2011

Sofficini home made! O meglio..sofficioni!

Cari amici, l'emergenza da frigo vuoto impazza e la mia mente si sbizzarrisce con questi inni al colesterolo!!!
Che comunque sono sempre meglio di quelli già pronti...
A dire il vero, avevo questa idea balzana di provare a fare i sofficini già da un po', ma avevo sempre il timore che mi si sarebbero aperti in padella ..combinando un pasticcio! Ed invece, per come era la prima volta ..sono venuti abbastanza bene... Inoltre è bene imparare dai propri errori, per friggerli ho usato l'olio di semi di soia, ma mi sono resa conto che gli da un sapore troppo forte oltre al fatto che non tiene bene la temperatura. Quindi voi usate qualche altro tipo, olio di semi di girasole o meglio ancora olio d'oliva, anche se ,
quest'ultimo ,è più sano ..ma più pesante..impregna troppo il fritto..


Ingredienti per 4 sofficioni:

Per le crepes:

4 cucchiai di farina  (abbondanti)
1 uovo
4 mestoli di acqua   (quello piccolo per intenderci...  Figura 1)
un cucchiaino d'olio per ungere la padella (solo per la prima crepes)

La padella che ho usato ha un diametro di 16 cm

Figura 1
Per il ripieno :

Potete sbizzarrirvi come volete, l'importante che il ripieno sia  asciutto.
Io ho usato :
2 pomodori pelati, e qualche cucchiaio del loro sugo
30 gr di provola dolce
capperi
origano
1 cucchiaino d'olio e un pizzico di sale

Per la panatura: 
farina 00
pane grattugiato
1 uovo (grande)

Preparazione:

Cominciate preparando la pastella per le crepes, in una ciotola ponete l'uovo con 2 cucchiai di farina. Mescolate con una frusta, e aggiungete 2 mestoli d'acqua. Unite la farina rimasta, amalgamate, e aggiungete gli altri 2 mestoli d'acqua e mescolate ancora. Lasciatela riposare qualche minuto e dedicatevi al ripieno.

In una padellina , ponete i pelati con il loro sugo, l'olio, il sale, l'origano e i capperi. Lasciate che incominci a scaldarsi ed asciugarsi un po', e poi unite la provola a pezzetti. Attendete che si sciolga per bene ...mescolando spesso. Il ripieno sarà pronto quando sarà quasi completamente asciugato. Deve essere molto secco mi raccomando.

Preparazione delle crepes:  ungete leggermente una padella antiaderente con un po' d'olio, eliminate l'eccesso eventuale tamponando con un pezzetto di pane morbido.
Fate una bella mescolata alla pastella , e quando la padella sarà bella calda, versateci un mestolo colmo di pastella , se vi rendete conto che è poca per coprire il diametro della vostra padella aggiungete un altro po'.
Fate in modo di ricoprire velocemente il fondo della padella, ruotandola, per fare spandere il composto uniformemente. Appena comincerà a rapprendersi , sollevate con una spatola i bordi delicatamente..e se siete pratici..fatela saltare..per farla cuocere dall'altro lato, lontano dal fuoco...per favore ;)...altrimenti aiutatevi con la spatola e rivoltatela.
Quando sarà cotta...toglietela e procedete con le altre fino ad esaurire la pastella.

Predisporre il necessario per la panatura: in un piatto la farina, in un altro l'uovo sbattuto con un po' di sale , e in un terzo piatto il pane grattugiato.

Dividete il ripieno in 4 parti, prendete un piatto e metteteci sopra la prima crepe , su metà  crepe mettete il ripieno, senza toccare i bordi..che spalmerete invece con un po' di uovo sbattuto..Chiudete la crepe, e fate una leggera pressione sui bordi. Prendetela delicatamente e passatela prima nella farina , poi nell'uovo e infine nel pane grattugiato. Fatto il primo sofficione ...mettete a scaldare l'olio, quando sarà sufficientemente caldo cominciate a friggere il primo sofficione...e nel frattempo fate gli altri....
Se non potete friggerli subito, congelateli...ma non preparateli prima per poi friggerli dopo qualche ora ...o di più...Non vanno a male..ma poi sarebbe un'ardua impresa riuscire a friggerli...












14 commenti:

  1. Complimenti, farli in casa è molto laborioso! Brava!
    Comunque devo ammettere che a me quelli già pronti piacciono, anche perchè dei grassi e delle calorie me ne fotto me ne sono sempre fottuta e infatti non sono magra, ma continuando a mangiare come un camionista (e anche peggio), mi è bastato cominciare andare a correre due volte a settimana per perdere nove Kg in un anno! (CHE CULO!!!). In ogni caso questo devono essere mille volte meglio, mi da che li proverò!

    RispondiElimina
  2. grazieeeeeeeee :D la cercavo da un po' cosa del genere.
    Bacio tesoro!

    RispondiElimina
  3. @Waterwitch: beh..nemmeno i miei sono leggerissimi!!! Effettivamente bruciare i grassi con il moto..è un ottimo sistema per continuare a mangiare quello che ci piace!!!! Comunque sembrano molto elaborati...ma ho allungato la descrizione per far capire bene.. In realtà ci vuole meno a farli che a dire come si fanno!! Io non ci ho messo neanche mezzora a fare tutto...va beh considera che erano solo 4...

    @Filippo: ciao tesorooo...sono buonissimissimi provali!!! E da quel che ho visto per il web sono l'unica che li fa con le crepes..almeno dei siti che ho visto! In ogni caso l'idea mi era venuta prima di cercare..se era venuta a qualcun altro!

    RispondiElimina
  4. Ciao cara Artemisia, guardando questi bellissimi
    sofficioni ti auguro una buona notte.
    Tomaso

    RispondiElimina
  5. @Tomaso: grazie :) ...buonanotte anche a te ;)

    RispondiElimina
  6. Ma tu pensa che buoooooooooooooni grazie Artemisia....

    RispondiElimina
  7. E so buoni si..cara Laura...!!! Prova prova..e poi mi dirai..;)

    RispondiElimina
  8. pazzeschi!! devono essere veramente buoni! mi hai fatto venire fame!!! A presto...Sibilla

    RispondiElimina
  9. Cara Sibilla...e sono buoni anche freddi, o riscaldati velocemente il giorno dopo ;)

    RispondiElimina
  10. Ho visto solo ora questa tua ricetta...NON DOVEVI FARLO!!! e la dieta?!? che tentazione...

    RispondiElimina
  11. @Daniela: ah ah ah..si avvicina il periodo d'esami..tutto è concesso!!!!

    RispondiElimina
  12. ahi ahi ahi!
    mea culpa... non ho mai nemmeno lontanamente immaginato di poterli preparare in casa... li ho sempre acquistati surgelati... ma forse avendo la ricetta mi potrei impegnare un po' di più ;-) tempo permettendo......

    RispondiElimina
  13. Ma si', provero' anch'io a farli nella tua versione , mangiarli una volta ogni tanto non e' che facciano poi cosi' male;)
    Complimentoni verro' spesso a trovarti ;)

    RispondiElimina

I commenti sono sempre graditi! Grazie per il tuo commento :)

Seguimi su facebook e unisciti ai miei followers per non perderti i nuovi post.