sabato 21 maggio 2011

Sandwitch di melanzane ...con sorpresa!

Lo so, lo so.... non è molto light !!!! Io che sgrido sempre tutti...e poi guarda un po' che cucino!!! Mi dispiace ma era un' emergenza...da frigo vuoto!! Con una melanzana, qualche fetta di speck ..ho dovuto inventarmi un secondo in grado di soddisfare il palato dell'assaggiatore d' eccellenza!!!
Per 2 o 3 persone ecco cosa vi occorre:

  
Ingredienti :             

1 melanzana tonda (400gr)
4 fette di  Speck
Provola a fettine (30 gr)
Farina
Pane grattugiato
1 uovo
pepe nero
sale
Stuzzicadenti!!!!

Olio per la frittura!!!

Preparazione:


Lavate la melanzana e tagliatela a fette, sottili ma non troppo.  Tagliate a striscioline le fette di speck e fate lo stesso con la provola. In un una ciotola, sbattete l'uovo con il sale e il pepe nero.
Preparate 2 piatti piani, in uno mettete la farina e nell'altro il pane grattugiato.

Ora cercate di accoppiare le fette di melanzana, in modo tale che le due metà combacino il più possibile in termini di misure.  Su una fetta di melanzana, per ogni coppia, ponete un po' di speck e di provola, chiudete con l'altra e cercate di fissare il tutto con uno stuzzicadenti.

Prendete ogni sandwitch e passatelo prima nella farina, poi nell'uovo ed infine nel pane grattugiato.
Friggetele in olio caldo finchè saranno ben dorate da ambo i lati.  Sono ottimi anche freddi.

Tempi di preparazione e cottura: 25 minuti totali


n.b. Rimuovere gli stuzzicadenti prima di servire, se non riuscite a trovarli...avvertite i commensali..
Se ci sono dei bambini...vedete di trovarli sti stuzzicadenti!!!! 

A presto, Artemisia

13 commenti:

  1. Mamma mia quanto devono essere buone.
    Buon fine settimana cara Artemisia.
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. Che bone queste! :D
    PS: Tienti pronta che stasera rispondo alla mail per le rime e anche con una sorpresa.
    Ciau Lalla! =)

    RispondiElimina
  3. @Tomaso: devo dire proprio di si!!! buonissime con la provola filanta...mhmmmmm!!!! Grazie e buon fine settimana..

    @Filippo: grazie!!! ma ora mi hai messo un'ansia addosso..che non combinerò nulla oggi pensando alla mail!!! va beh...ciaoooo

    RispondiElimina
  4. Hai idee culinarie ben sintonizzate con le mie.
    E le presenti molto ma molto bene.
    Qui in terronia dobbiamo sempre esagerare!
    Facciamo la doppia frittura. Come?
    Si friggono le fette di melanzane da sole (infarinate e messe nell'uovo prima) poi si faanno raffreddare su carta assorbente. Dopo si fanno i sandwitch come hai fatto tu ovvero una melanzana già fritta più una fetta di provola chiusa da un'altra melanzana già fritta il tutto ripassato nell'uovo per sigillare un pò e fritto di nuovo.
    Una vera bomba.
    Basta essere sicuri di avere nei paraggi un pronto soccorso!
    Ciao

    RispondiElimina
  5. Gianni: ah ah ah...sicuramente saranno più buone le tue, e credo anche più facili da assemblare... Con le fette di melanzana crude è più difficile fissarle con lo stecchino... Ma se le fette sono sottili si riesce..
    A presto, Artemisia

    RispondiElimina
  6. Io le faccio esattamente come te e se percaso non c'è lo speck uso il prosciutto cotto ma vabbè, è solo in caso di emergenza!

    RispondiElimina
  7. Anche il prosciutto cotto ci stà bene...sai che mi è venuto in mente di provarci anche il tonno prossimamente?

    RispondiElimina
  8. Buoneeeeeeeeeeeeeeeee, gnammmmm e però così mi tenti...e non si fa.hihihi

    RispondiElimina
  9. Laura: ogni tanto ci vuole una coccola alimentare!!!

    RispondiElimina
  10. certo che sarebbe un bel problema se lo stuzzicadente non si trova
    grazie mille e imbocca al lupo ^_^

    RispondiElimina
  11. E si... ma in genere si trova, si trova!!! E crepi sto lupo anche per questa ricetta!!! Grazie Mamma Papera ciaooo

    RispondiElimina
  12. ciao Artemisia, ti ho incontrato da Tomaso e sono venuta a curiosare in casa tua....copierò alcune ricette e se vorrai partecipare al mio candy sei la benvenuta...TI ASPETTO!!!

    RispondiElimina
  13. Benvenuta Gabe, ti ringrazio della visita....
    Mi fa piacere che hai apprezzato le mie ricette :)... Appena posso verrò a dare un 'occhiata al tuo candy...
    A presto, Artemisia

    RispondiElimina

I commenti sono sempre graditi! Grazie per il tuo commento :)

Seguimi su facebook e unisciti ai miei followers per non perderti i nuovi post.