giovedì 5 maggio 2011

Good Morning... cake!

Ricetta di un bel po' di giorni fa.. negli ultimi tempi non mi sto dedicando molto all'arte culinaria..e tantomeno alla preparazione di dolci...

Comunque, oggi vi propongo la mia torta del buongiorno... Dato che lo sport fa bene un po' a tutti io la  'tuffo' nel latte a colazione! Per cominciare bene la giornata!



Ingredienti : (io ho usato una teglia di alluminio, usa e getta, da sei ...)

300 gr di farina
50 gr di fecola di patate
4 uova
50 cc di latte..
50 cc di caffè
50 gr di cacao in polvere
1 vasetto pieno di olio di semi di girasole (usate un vasetto di yogurt per dosarlo)
150 gr di zucchero (io ne ho usato 100 gr..ma preferisco il gusto tendente all'amaro)
2 cucchiai di crema spalmabile alle nocciole
1 bustina di vanillina
1 bustina di lievito
burro e farina per lo stampo


Preparazione:

Imburrare e infarinare lo stampo, pre-riscaldare il forno a 160 gradi.
In una ciotola capiente sbattere per qualche minuto le uova, intere, con lo zucchero . Aggiungere tutti gli ingredienti liquidi continuando a mescolare con la frusta.
Scaldare qualche istante la crema alle nocciole  in un pentolino..giusto il tempo di scioglierla un po'.
Unire in un contenitore, farina, fecola, cacao, lievito e vanillina , unirli all'impasto setacciandoli, amalgamare per bene il tutto con la frusta e unire la crema alle nocciole .
Versare il tutto nella teglia, partendo dal centro, e distribuire uniformamente l'impasto.
Cuocere per circa 40 minuti...comunque tenerla sempre d'occhio e trascorso questo tempo fare la prova stecchino prima di considerare la cottura conclusa. Non aprire lo sportello del forno prima che siano trascorsi 30/40 minuti. 

Il tempo di cottura varia da forno a forno, indicare i gradi non è una garanzia ! Almeno io non mi sono mai trovata con i tempi indicati nelle ricette di altre persone. A questo punto mi viene da pensare che sia un problema del mio forno..e probabilmente è così! Altra piccola osservazione...con 100 gr di zucchero nell'impasto, la torta se mangiata senza essere inzuppata nel latte può risultare un po' amarognola...per questo vi ho consigliato di metterne 150 gr, per me va benissimo la prima misura perchè questa torta nasce proprio per morire annegata nella mia tazza!

In realtà è più scura...il flash la fa apparire più chiara...


5 commenti:

  1. wow! complimenti! sempra deliziosissimo!!! io però di solito evito sia l'olio che il burro metto lo yogurt.. comunque a quanto vedo viene benissimo comunque! Bellissimo dolce e immagino che sia anche buono! A pesto...Sibilla

    RispondiElimina
  2. Grazie Sibilla,uso l'olio al posto del burro perchè la rende soffice per più giorni...
    Proverò anche l'alternativa con lo yougurt ..sicuramente meno calorica!

    RispondiElimina
  3. E' bellissima! Ho appena cenato, ma una fettina di questo dolcetto me lo mangerei... Mmmmm!
    Complimenti!

    RispondiElimina
  4. Grazie Red!!! Sai a me la foto non piaceva tanto...però si vede che è ''artigianale''!!!

    RispondiElimina
  5. Ottima ricetta! L'unico appunto personale è che evito come la peste l'olio di semi... :-)

    RispondiElimina

I commenti sono sempre graditi! Grazie per il tuo commento :)

Seguimi su facebook e unisciti ai miei followers per non perderti i nuovi post.