venerdì 11 dicembre 2015

Panbrioche pere e cioccolato



L'idea di questo lievitato mi è venuta leggendo le ricette del pane dolce dello Shabbat, ma alla fine ne è venuto fuori un dolce che nulla ha a che vedere con quello di originaria ispirazione, è però buonissimo, provatelo....


Ingredienti  

Lievitino: 

70 gr di acqua a 30 gradi
150 gr di farina manitoba Molino Chiavazza
1 cubetto di lievito di birra 


Impasto principale:

90 gr di zucchero
350 gr di farina manitoba Molino Chiavazza
10 gr di miele  (per chi vuole, a me non piace e non lo metto)     
2 uova
40 gr di burro
80 gr di latte intero
6 gr di sale                  --------- >   Io un cucchiaino raso.
2 bustine di vanillina
scorza grattugiata di un limone
2 pere
granella di nocciole (due cucchiai)
100 gr di cioccolato a pezzetti o gocce di cioccolato  (se le avete è meglio)

Sfogliatura :

200 gr di burro


Preparazione :

Lievitino:  Sciogliere il lievito nell'acqua tiepida, aggiungere la farina e  impastare fino ad avere un impasto liscio.  Formare una palla con l'impasto  e porlo in una ciotola riempita di acqua a 35 gradi. In circa dieci minuti la palla di impasto, inizialmente andata a fondo, si solleverà , la mia galleggiava!

Impasto principale:  Nel frattempo che il lievitino fa il morto a galla , preparate l'impasto base, miscelando le polveri, e aggiungendo il miele, le uova una alla volta,  e il latte poco per volta, poi il sale e per ultimo il burro.
Strizzate e  spezzettate il lievitino e incorporatelo all'impasto, lavorandolo per una ventina di minuti...io non l'ho fatto , ma vi dico come va fatto! ahahah  
Erano trascorsi 10 minuti e avevo le mani rosso fuoco ...dall'energia con cui avevo lavorato l'impasto , mamma vedendomi afflitta, mi ha detto che era abbastanza liscio ed elastico, si staccava dalle mani e quindi poteva andare e io ho smesso!
E ora vi voglio, quando avrete finito di impastare la pasta va stesa , ed essendo molto elastica  è problematico! Dovete ottenere una forma rettangolare che sarà essenziale per le pieghe. Una volta ottenuto un rettangolo di pasta spesso 4-5 millimetri , chiudere la pasta a brochure.


Porlo in un vassoio e coprirlo con la pellicola per alimenti, porlo in frigo a lievitare per 8 ore.






Burro per la sfogliatura:  Fare il burro a pezzetti , infarinarlo leggermente  e porlo al centro di due fogli di pellicola, picchiettarlo con il mattarello e stenderlo in modo da averlo pronto da incorporare all'impasto il mattino dopo.




Le pieghe:
Trascorse le ore di lievitazione, riprendere l'impasto dal frigo stenderlo con il mattarello e porvi il burro (che avrete estratto una ventina di minuti prima dal frigo) al centro. Richiudere sul burro i due lembi di pasta in modo che combacino ma senza che si sovrappongano, un po' come le ante di un armadio. Passarvi sopra il mattarello fino ad ottenere un rettangolo di pasta, che richiuderete di nuovo a brochure. Avete appena fatto la prima piega.








Riponete la pasta sul vassoio, coprite con la pellicola e porla a riposare in frigo per 40-60 minuti.
Trascorso il tempo, riprendere la pasta passarvi sopra il mattarello, ripiegarla in 3 parti e di nuovo in frigo a lievitare per lo stesso tempo precedentemente indicato. Questa era la seconda piega.
Trascorso il tempo, fate la terza piega e lasciate riposare l'impasto per 60 minuti prima di stenderla in un rettangolo di 4-5 millimentri.
Ecco la pasta in cui si percepisce  la sfogliatura... con sfocatura! ;)




Tritare il cioccolato e le tagliare le pere a tocchetti.




Ora si deve stendere la pasta, e dividerla in tre strisce che andremo a riempire con i pezzetti di cioccolato e le pere a pezzetti. Non c'è bisogno di usare il righello andate ad occhio.



Arrotolate le strisce su loro stesse in modo da formare dei rotoli chiusi.




Ora intrecciate i tre rotoli di pasta, vi consiglio di farlo già nella leccarda del forno ricoperta di carta forno. Potete lasciarlo a treccia oppure chiuderlo a forma circolare come ho fatto io.

Spennellare la superficie con del latte e spolverarla con la granella di nocciole.


Lasciate lievitare ancora almeno un'ora, una mezzoretta in più se avete tempo non sarebbe male.


Cuocere in forno preriscaldato a 175 gradi, per una quarantina di minuti, se vedete che scurisce troppo copritelo con carta argentata SOLO dopo i primi 25 minuti di cottura.






2 commenti:

  1. Amica mia, essendo io un pò latitante dalla blogosfera da qualche mese a questa parte mi ero persa il tuo ritorno a postare!!
    Grazie per essere passata tu da me così ho potuto ricambiare la visita e ho trovato questa ricetta strepitosa che vorrei senza dubbio provare a fare ma il lungo tempo di preparazione mi scoraggia un pò, in questo periodo ho ridotto molto le "manifatture culinarie"...ma mi copio comunque la ricetta,appena possibile la sperimento!
    Complimenti e tanti baci cara, felice weekend <3

    RispondiElimina
  2. Cara Maris bentornata, ti confido un segreto...se aumenti un po' il burro nell'impasto e non fai la sfogliatura..viene buona uguale! XD Due ore di lievitazione in frigo...lei sta la e tu fai quel che vuoi, poi crei la forma...e un altra oretta..e via! kiss

    RispondiElimina

I commenti sono sempre graditi! Grazie per il tuo commento :)

Seguimi su facebook e unisciti ai miei followers per non perderti i nuovi post.