lunedì 8 ottobre 2012

Pancakes a modo mio :)

..E quando capita di svegliarsi con una sola parola che riecheggia nella mente....FAME...FAMe...FAme..,Fameeeee....per me, la soluzione ha un nome...Pancakes! Generalmente la colazione non è nelle mie corde, un caffè  e un goccio di latte di corsa, lo so...è una cattiva abitudine, ma purtroppo la mattina il mio stomaco è poco amichevole e si rifiuta di accogliere ospiti alimentari in casa propria! Come dicevo però, capitano quelle mattine in cui mi sveglio proprio (ma proprio eh)  affamata...tipo oggi, dopo quasi un' intera notte  passata a lavorare alla mia tesi di laurea il mio stomaco brontolava, ma mettermi a smanettare ai fornelli alle 4  e mezza di mattina...effettivamente non era il caso e sono andata a letto con un chiodo fisso...tipo zombi....Paaaancaaaaaakeeeeeeeeees! Che poi a dire il vero nemmeno mi piacciano particolarmente, ma è una di quelle ricette semestrali per cui a volte mi prende la voglia....ricette semestrali perché....di rifarli se ne parla tra minimo sei mesi, non per la lavorazione ...ma perché placato il desiderio questo non si ripresenta se non dopo tanti tanti mesi...e soprattutto per placare la voglia di pancakes...me ne basta uno solo (per fortuna!),  non riesco proprio a mangiarne più di uno (meglio così..!) e mi stupisco quando, nei film americani, vedo gli attori accoltellare e infilzare pile di pancakes rilucenti di sciroppo d'acero! Beh..mi sono dilungata abbastanza ...andiamo alla ricetta :)

Ingredienti per 8 pancakes : 


200 gr di farina
2 uova
1 cucchiaio raso di zucchero
una noce di burro
1/2 bustina di vanillina
1 cucchiaino scarso di lievito per dolci
un pochino di burro per ungere la padella al primo utilizzo
250 cc di latte (se l'impasto risultasse troppo denso aggiungerne dell'altro gradualmente)

Attrezzatura:
una padella antiaderente da 15 cm di diametro
una frusta in silicone
2  ciotole a sponde alte
1 mestolo da cucina 

Preparazione:

Separare i tuorli dagli albumi e montare a neve questi ultimi in una delle ciotole. Nell'altra, in cui vi saranno i tuorli, aggiungere un po' di latte, la noce di burro fusa, e gli ingredienti solidi, aggiungere il latte rimanente e mescolare bene con la frusta, dopodiché incorporare gli albumi montati  a neve, dal basso verso l'alto cercando di non smontarli.

Ungere la padella con il burro  e porla a scaldare, quando sarà bella calda, versare un mestolo di impasto. Quando la superficie del pancake comincerà  ad addensarsi e formare delle bolle, rigirarlo per lasciarlo cuocere dall'altro lato. Continuare fino a terminare l'impasto, disponendo a pila i pancake cotti.

Per accompagnare i pancakes, si può usare di tutto....la ricetta classica li vuole ricoperti di sciroppo d'acero, ma si possono usare la crema di nocciole, le marmellate o il miele , leggermente scaldati per renderli più fluidi. Personalmente, mi piacciono con la mia marmellata fatta in casa, quando ne ho, questa qui senza zucchero  altrimenti quelle normali. Ultimamente mi è venuta un'altra idea...farcirli a mo' di crêpe con delle mele saltate in padella, caramellate solo con il loro zucchero naturale, ma ...ne riparliamo tra 6 mesi!




24 commenti:

  1. A me piacciono molto i panceke e sperimento sempre impasti diversi (non avendo ancora trovato un amore fisso) Quindi proverò con piacere anche il tuo!!!!
    Baci (e dormi bene, perchè il riposo aiuta il cervello a lavorare meglio!)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nella mia vita li avrò fatti in tutto 5 o 6 volte, e quasi per tutte ho usato un diverso impasto, a parte questo che ormai adotto da due preparazioni. Ho cercato anche nei siti americani e in sua maestà giallozafferano! Ma anche Sonia mi ha fallito...quell'impasto non ha soddisfatto i miei gusti. Per il sonno...ahimè...il tempo stringe e come si studia la notte il giorno non si riesce!
      Baci anche a te : )

      Elimina
  2. Ahah! Il chiodo fisso dei Pancakes! Guarda, anche io delle volte mi ritrovo con una fame che non capisco da dove possa venire..! Assurda! :D E ti vengono in mente delle cose alle quali non riesci a resistere!! :D Questi pancakes effettivamente sono adorabili.. e non si può dir di no!! :D Bravissima, stella! Un bacione! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah meno male che non sono la sola a cui vengono gli attacchi di fame!ahahh
      Ti ringrazio e te ne offrirei volentieri uno :)
      Un bacione anche a te

      Elimina
  3. adesso ho fame e ne assaggerei volentieri uno....buono !!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ah Ivana, dai...quattro passi e sei da me, così te ne offro uno :)

      Elimina
  4. fantastica...mmmmmmmmmmm ke bontà...complimenti

    RispondiElimina
  5. Sono bellissime,brava! fanno venire una fame "sporcacciona"ah ah ah,golosissime.A presto Ketty V. di zagaraecedro.blogspot.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahahah bell'aggettivo! :) Quasi quasi ci farei merenda, dato che ne è avanzato qualcuno! Ma nooo...devo resistere alla tentazione! ahaah

      Elimina
  6. !Deliciosos con...cualquier cosa... mermelada casera, compota, chocolate!
    Una merienda rica, rica.
    Un besito

    RispondiElimina
  7. che goduria, io pure pancake!! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
    Risposte
    1. che belli anche i tuoi..coloratissimi! Un abbraccio anche a te :)

      Elimina
  8. Che buoni e belli questi pancakes! Non li ho mai fatti, sai? Proverò la tua ricetta! :) Un abbraccio e complimenti, buona giornata! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Valentina, è un onore per me che tu scelga la mia ricettina come prima prova :)

      Un abbraccio e buona giornata anche a te!

      Elimina
  9. Pure io li ho fatti un po' di tempo fa, buoni per la colazione! ma potendo scegliere su questo genere preferisco le crepes.. sottili e più leggere:) -ma a dirla tutta si sa che gli americani hanno maxi porzioni- per me la colazione c'è eccome.. ma è sinonimo di latte cereali pane marmellata o biscotti secchi:)
    Un bacione a presto:*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E si gli americani ci danno dentro con le porzioni! Io come dicevo nel post non sbrodolo davanti ai pancakes ...ma ogni tanto mi ritorna la voglia! Le crepes ..non male, ma a mio gusto più come merenda!
      La tua colazione è ottima, e fai bene a farla...sono io la difettosa!!! :)
      Un bacione :)

      Elimina
  10. Anche io, come te, di mattina non riesco a mangiare quasi nulla...ma se mi svegliassero con i tuoi pancakes...allori sì che mangerei, e pure tanto!! :-)
    A presto e grazie per essere passata da me

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah che bello! Grazie....I miei pancakes sono riusciti a riportare sulla retta via consigliata dai nutrizionisti ( fare della colazione il pasto più abbondante della giornata) una pecorella smarrita tal quale alla sottoscritta! Un abbraccio, a presto :)

      Elimina
  11. Ciao Artemisia,
    questi pancakes sono deliziosi...e perfetti!
    Grazie per essere passata da me!!
    Un bacio e buona serata
    Paola

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Paola...e anche per aver ricambiato la visita ed esserti fermata :)
      Un bacio e ..data l'ora... dolce notte :)

      Elimina
  12. I pancakes sono una preparazione che si dovrebbe fare più spesso perché sono golosi e danno una nota nuova, almeno in Italia, alla prima colazione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buoni sono buoni, ma abbastanza ...''nutrienti'' però :)
      Assunti con moderazione, effettivamente si possono fare anche un po' più spesso!

      Elimina

I commenti sono sempre graditi! Grazie per il tuo commento :)

Seguimi su facebook e unisciti ai miei followers per non perderti i nuovi post.