venerdì 5 ottobre 2012

CrostatE con crema e frutta!


Cari amici, ho fatto visita ai miei suoceri e ovviamente non potevo certo presentarmi a mani vuote ...e allora ecco le mie opere... 
Come dite? ...Perché il  plurale? Ma per il semplice fatto che in genere quando preparo un dolce da regalare a qualcuno, ne faccio anche un altro uguale per la mia famiglia, sia per non lasciare loro la casa invasa dal profumo e niente da addentare e sia per testare il risultato prima di fare qualche figuraccia!
Ma andiamo a noi, se di solito pasticcio in duplice copia ...questa volta ho dato il meglio di me..addirittura 3! Anziché usare due teglie medie, ne ho usato 3 piccole per provare diversi aromi della Flavourart. Comunque ho usato la solita dose che faccio per una crostata grande del tipo teglia da lasagna da 8/10 porzioni o di una tonda di almeno 26 cm di diametro. La crema invece ne ho fatta di più, per farcire una crostata sola anche se di quelle dimensioni ne basta mezzo litro.

Questa è quella per i suoceri, prima della gelatina, perché quella che avevo era scaduta e mia sorella è dovuta correre a comprarne di nuova! Intanto io fotografavo...


Ingredienti:


Per la frolla:

400 gr di farina
3 uova
125 gr di burro
150 gr di zucchero (io ne uso 100....ma voi usatene 150 gr se non avete problemi di dieta)
1 bustina di lievito per dolci
buccia grattugiata di 1/2 limone
una bustina di vanillina
latte se serve per impastare

Per la crema:

1 litro di latte
160 gr di farina
3 uova intere
250 gr di zucchero (io ne uso 200...stesso motivo di cui sopra)
vanillina
Aromi Flavourart : butterscotch, caramello, biscotto, yogurt




Per la decorazione:

3/4 pesche
un bel grappolo di uva bianca 
gelatina in polvere


Preparazione:


Frolla:
Preparare la frolla amalgamando burro e farina, aggiungere gli altri ingredienti solidi  e infine impastare con le uova , nel caso l'impasto fosse troppo duro aggiungere un po' di latte. Stendere la pasta nelle tre teglie rivestite di carta forno oppure in una sola , come preferite. Ricoprire le teglie con la frolla di carta forno che coprirete a loro volta dei fagioli secchi, per evitare che la pasta aumenti troppo di volume in cottura.


Crema:
Portare quasi all'ebollizione un litro di latte, se usate la bacca di vaniglia fatela insaporire nel latte, se usate gli aromi o la vanillina in polvere basta aggiungerla all'impasto.
Mentre il latte si scalda, in una ciotola amalgamare zucchero, farina e uova, e la vanillina.
Quando il latte ha quasi raggiunto  l'ebollizione aggiungerlo a filo, mescolare bene e riportare il tutto di nuovo sulla fiamma mescolando con una frusta in silicone o con un mestolo di legno, fino a che la crema non si stacchi  a fatica dal mestolo o dalla frusta. Dividere la crema in 3 porzioni, a cui aggiungerete :

alla prima:  8/10 gocce di aroma yogurt Flavourart
alla seconda: 6 gocce di aroma butterscotch  Flavourart e 4 di aroma al caramello Flavourart
alla terza: 3 gocce di aroma biscotto Flavourart e 3 gocce di aroma butterscotch Flavourart
Dopodiché porla a raffreddare.


Frutta:
Lavare  e sbucciare le pesche tagliandole a spicchi sottili, lavare l'uva e tagliare gli acini a metà levando i noccioli, e mettere il tutto in acqua acidulata con succo di limone.


Composizione: Quando sarà tutto freddo, riempire le crostate ognuna con un tipo di crema, ricoprire a piacimento con la frutta sgocciolata e tamponata alla meglio, ed infine sciogliere la gelatina e  ricoprire il tutto.



Osservazioni:  La più bella....quella dei suoceri vero? Anche se nella foto, come ho detto su non avevo ancora messo la gelatina. 
La più buona.....
Una delle gemelle bruciacchiate in foto qui sotto!!! Ossia....quella con la crema aromatizzata con il butterscotch e il caramello! Anche se erano tutte dannatamente buonissime e pronte per attentare alla mia dieta!






28 commenti:

  1. la crostate alla frutta sn la mia passione..gustose e belle fresche....complimenti davvero

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Dory_Mary! All'inizio io non impazzivo più di tanto per loro,perchè non mi piaceva la crema perennemente al limone! Ma il mio ragazzo adora il binomio crema frutta e per farlo contento ho sperimentato varie versioni di crema, e adesso ne vado pazza anche io!

      Elimina
  2. Ma che carina che sei.. pensi proprio a tutti. Che cuore bellissimo :) Come le tue crostate, davvero meravigliose sai? Adoro la frutta, sia con il dolce sia con il salato.. e nelle crostate è insuperabile!! Un bacione grande!! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. oh Ely grazieeeeee :), dai...metto al bando la modestia e mi godo il complimento, ero buone si!!!! L'estetica non perfetta....ma tanto in bocca si sbriciolano ahahhahah

      Come abbini la frutta con il salato? Io in genere mi limito al classico prosciutto e melone e all'insalata di arance e finocchi!

      Elimina
    2. Uuh cara, prenditi pure i complimenti perchè te li meriti proprio! :D La frutta con il salato è fantastica.. anche nelle insalate di riso, di cereali, con la carne.. con il pesce.. qualcosa ho postato, se vuoi vederla :) Ti abbraccio forte :)

      Elimina
    3. Grazie per i suggerimenti e complimenti, non mancherò di venire a vedere le tue fantastiche ricettine! Un abbraccio anche a te :)

      Elimina
  3. Buongiorno cara,ti ringrazio per la visita che ricambio molto volentieri,miaggiugo ai tuoi lettori fissi ...così non ti perdo,se hai piacere ti aspetto fra i miei! alla prossima da zagaraecedro.blogspot.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buongiorno a te :), anche se un po' in ritardo...ti ringrazio per il follow, e perdonami...pensavo di essere già tra i tuoi lettori fissi ..ma mi sbagliavo , la mia connessione fa un po' i capricci ultimamente..ma rimedio subito! :)

      Elimina
  4. ciao e grazie per essere passata da me,ti seguo con piacere^_^le tute crostate sono fantastiche,chissa' che buone...brava e a presto ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie lety :), erano buone si si XD, povera linea!

      Elimina
  5. Eccomi qui da te!!
    Bellissime le tue crostate di frutta!!!
    Mi sono aggiunta ai tuoi lettori e ti seguo molto volentieri!!
    Un abbraccio e a prestoù
    Carmen

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Benvenuta Carmen! e grazie per i complimenti per il follow!
      Un abbraccio anche a te :)

      Elimina
  6. Che spettacolo di crostate! e poi adoro gli aromi Flavourart!!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazieeeeee :)

      Si, sono davvero buonissimi e i referenti dell'azienda sono molto cordiali :)

      Elimina
  7. Queste crostate sono meravigliose e golosissime, ti faccio i miei complimenti! :) I tuoi suoceri saranno stati felicissimi, che bel pensiero! :) Grazie per il tuo dolcissimo commento, ti ho aggiunto nel blogroll così non perdo più nemmeno una delizia! ;) Un bacione e buon fine settimana!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Valentina, beh...si sono stati felici del pensiero, non possono approfittarne molto ...sai com'è con l'età, si deve stare un po' attenti agli zuccheri...ma centomilavolte meglio un dolce fatto in casa!

      Elimina
  8. wow....fortunati i suoceri, hai fatto delle bellissime crostate, brava !
    Ti seguo anch'io con piacere.
    Ciao
    Ivana

    RispondiElimina
  9. Risposte
    1. anche io! :)

      O meglio abito in provincia, ma studio all'Università della Calabria e ho abitato a Rende fino a luglio!

      Elimina
    2. ma tu guarda.....che bello !!!

      Elimina
    3. Davvero! Come è piccolo il mondo...virtuale! :)

      Elimina
  10. Che brava e che belle crostate..
    c'è ne una per me??
    Fortunati i tuoi suoceri ad averti..
    Buona domenica.
    Kiss!
    Inco..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Inco! Accomodati pure...te ne taglio una fetta mentre preparo il tè! :)

      Elimina
  11. Va bene la quantità di zucchero che usi tu, così il burro si diluisce meno.... ottime torte...

    RispondiElimina
  12. Che belle!
    Un pezzettino di crostata ci sta bene tutto l'anno!!!
    Un abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E si..come dire di no ad un cremoso pezzetto di crostata ahahaha :)

      Elimina

I commenti sono sempre graditi! Grazie per il tuo commento :)

Seguimi su facebook e unisciti ai miei followers per non perderti i nuovi post.