mercoledì 17 ottobre 2012

Piccola pasticceria home-made - ZUPPETTA NAPOLETANA in chiave moderna

Per il compleanno della mia mamma ho preparato un dolce con i suoi ingredienti preferiti, la pasta sfoglia e la crema come la preparo io. Il dolce è simile alla Zuppetta Napoletana, ma ho apportato qualche piccola modifica al pan di spagna classico e alla crema. La foto purtroppo è andata persa quando il mio account è stato violato, la foto in fondo è la stessa ricetta, cambia solo la forma in quanto l'ho preparata anche per l'anniversario mio e del mio ragazzo.

Ingredienti:


Pan di spagna:

230 gr farina
2 cucchiai di burro fuso
8 gr di ammoniaca (meno della metà della dose nelle bustine in commercio)+ 2 cucchiai di latte tiepido
6 uova
80 gr zucchero
1 pizzico di sale
1 bustina di vanillina
4 cucchiai d'acqua bollente
5 gocce di aroma caramello e 5 di aroma butterschotc Flavourart

Crema:

160 gr farina
200 gr di zucchero
3 uova
1 litro di latte
1 bustina di vaniglia
1 sola scorzetta di limone non trattato
250 ml di panna montata

Inoltre vi serviranno:

 2 rotoli di pasta sfoglia
Bagna:  200 ml d'acqua con 1/2 fialetta di aroma al rum


Io ho usato una teglia tonda da 32 cm di diametro e poi ho ritagliato il pandispagna dopo cotto mentre, le parti di pastasfoglia, in forma prima della cottura.

Preparazione: 


Pan di spagna: Pre-riscaldare il forno a 180°.  Separare i tuorli dagli albumi. Sbattere i primi, con una frusta in silicone, insieme all'acqua bollente per qualche minuto, dopodiché aggiungere lo zucchero. 
Unire il pizzico di sale agli albumi e montare a neve.
Aggiungere ai tuorli, gli aromi,  il burro fuso, l'ammoniaca disciolta nel latte tiepido, e la farina setacciata con l'aggiunta della vanillina. Incorporare delicatamente gli albumi. Porre l'impasto nella teglia, imburrata e infarinata, e livellare bene. Cuocere in forno a 170°, lasciar cuocere 20 minuti, dopodiché controllare la cottura frequentemente e  girare il pandispagna  lasciandolo qualche altro minuto dall'altro lato.

Pronto il pan di spagna, cuocere in forno, uno alla volta , i due cuori di pasta sfoglia bucherellandoli qua e la, impiegano circa una decina di minuti.

Crema:  Porre  a scaldare il latte in una pentola rivestita in ceramica, portandolo quasi all'ebollizione.
Mescolare le uova con lo zucchero, la vanillina, e la farina. Versare il latte  a filo nell'impasto, incorporarlo per bene, e riportare il tutto sul fuoco aggiungendo la scorza di limone.  Mescolare di continuo con una frusta in silicone fin quando la crema non si stacca a fatica.
Quando la crema sarà fredda incorporare la panna montata.

Allestire il dolce: La base del dolce sarà costituita da uno dei cuori di pasta sfoglia, ricoprire poi con meno della metà della crema. La parte centrale sarà il pan di spagna, a cui avrete levato la  crosta superiore e inferiore e i bordi laterali. Bagnare il pan di spagna con l'emulsione di acqua e aroma al rum, dopodiché ricoprire con la crema lasciandone un po' da parte per la decorazione, sovrapporre il secondo disco  di pasta sfoglia e spolverizzare di zucchero a velo. Noi non lo mettiamo perché non ci piace.



... e poi c'è la pazza che fotografa i piatti....immagino che i parenti pensino questo quando mi vedono fotografare la fetta di torta prima di mangiarla! ahahahah : )












15 commenti:

  1. Auguroni, mamma di Artemisia!! Che dolce degno per una festa, cara.. delicatissimo e davvero una delizia! :) Ancora buon compleanno e un abbraccione a te! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara Ely , e anche la mamma ringrazia ''le amiche del computer'' ahahahaha
      Il dolce devo dire che era molto buono, modestia a parte, ahahhaa ...ma il prossimo tutto cioccolatoso!

      Elimina
  2. Tanti auguri alla tua mamma....e con questa prelibatezza, sono certa che i festeggiamenti siano andati alla grande :)
    Ti abbraccio forte !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie m4ry :), si i festeggiamenti sono andati bene...tra la lasagna di mia sorella e la mia torta ...a dieta per almeno una settimana ahahahah

      Elimina
  3. Tanti auguri alla tua mamma! :) Oggi è anche il compleanno del mio fidanzato! :D Questa simil-zuppetta è fantastica, deve essere una vera bontà e la tua mamma sarà stata felicissima, complimenti!!! Bravissima! :) Un bacione e buona giornata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. P.s.: mi hai fatto morire con la storia delle foto ahahahaha :D C'è mio suocero che ogni volta mi guarda con aria interdetta ahahahahah chissà cosa pensa! :D Vita da foodblogger! :D Bacione :)

      Elimina
    2. Cara Valentina, grazie per gli auguri e li faccio di cuore al tuo fidanzato :)


      La storia della foto....quando penso alle facce dei parenti muoio dal ridere anche a distanza di tempo!!! Ma del resto io avrò avuto una faccia del tipo...''noooooooooooo, non tagliate quella torta!''
      Un bacione cara :)

      Elimina
  4. Eccomi qui a conoscerti ,Auguri alla tua mamma è il mio dolce preferito!!
    Bravissima mi sono aggiunta ai lettori a presto!!
    Anna

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per gli auguri Anna e i complimenti!
      Come ti dicevo nel tuo blog, anche io sono felice di unirmi ai tuoi lettori :)
      A presto cara

      Elimina
  5. Grazie mille d essere passata:-) Tanti auguri alla tua mamma:-) un abbraccio e buona serata e complimenti per l'ottima torta:-) Cinzia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Cinzia per auguri e complimenti :)
      Un abbraccio anche a te , a presto :)

      Elimina
  6. Auguri alla tua mamma anche se in ritardo...è proprio fortunata ad avere una figlia pasticciona come te!!! Complimenti questa torta deve essere deliziosa!
    Un bacio
    Paola

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahahahh hai ragione ....e se vedessi oggi quante scodelle e pentole e pentoline ho sporcato lavorando al dolce per un'altra festività in famiglia! Però dopo metto tutto in ordine... :)
      Ti ringrazio per gli auguri e i complimenti :)
      Un bacio

      Elimina
  7. Ciao Artemisia, auguri per la mamma, anche se sono postecipati valgono lo stesso. Sono onorato e lusingato di conoscere una persona molto intelligente, come lo sei tu, e di essere diventata una mia sostenitrice. Nell'immediatezza ho fatto altrettando ricambiando la tua gentilezza. Mi è bastato leggere il tuo "avviso ai naviganti" per capire quanto tu lo sia. Se dovessi fare la tesi per la laurea con questo articolo personale, ti darei, come voto minimo, 110 e lode^_*!!Detto questo, ti faccio un'elogio per il tuo blog; la semplicità pervadente dei tuoi piatti, predominano, in modo impeccabile, su tutti quei cibi arte fatti che non fanno altro che danneggiare la nostra salute, come tu stessa lo scrivi!Brava e complimenti!Ti saluto con affetto e stima sinseri!CiaoooooooArtemisia^_^!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Lucio, benvenuto :)
      Sono onorata io di fare la tua conoscenza e di ricevere i tuoi complimenti, si sente che vengono dal cuore e sono sinceri ...genuini :)

      Magari me la cavassi con questo mio articoletto alla mia seduta di laurea!:) E' ben più complicato ..ma in un certo senso...sempre di salute si tratta, la mia tesi attiene allo stato di salute degli italiani in relazione agli stili di vita e ai ticket sanitari..

      Dai almeno un 110, l'ho preso...il tuo :)

      Grazie , grazie e grazie ancora..

      Un caro saluto Lucio, a presto :)

      Elimina

I commenti sono sempre graditi! Grazie per il tuo commento :)

Seguimi su facebook e unisciti ai miei followers per non perderti i nuovi post.