giovedì 17 marzo 2011

Kebab italiano

Nel comune dove abito in questi giorni c'è la fiera di S.Giuseppe. Da bambini si attende con ansia per la marea di bancarelle di giocattoli e dolciumi, da grandi...cambiano i gusti ..si aspetta la fiera nella speranza di fare qualche affare e con la voglia del panino con la salsiccia calabrese.. Non che tal panino non si possa mangiare in un qualsiasi giorno dell'anno, ma è inutile ...quello della fiera è più buono...
Da qualche anno ormai si sono aggiunti ai tipici stand che vendono panini con salsiccia anche stand che offrono il famoso Kebab, e se non bastava il profumo della salsiccia arrosto a far venire l'acquolina in bocca ora si aggiunge anche quello della cipolla alla piastra da usare nella preparazione del Kebab.
Dato che alla fiera non sono ancora andata ho pensato di tentare ad ''assemblare'' un panino che richiami i sapori del kebab, sempre facendo attenzione a limitare quanto possibile i grassi.
Allora avremo bisogno:

Ingredienti per due Kebab:

2 panini tipo rosetta o ciabatta di grano duro
2 fettine di petto di pollo
qualche foglia di lattuga
metà di una grossa cipolla
1 pomodoro
origano, timo, rosmarino, pepe nero, aglio disidratato
sale
3 cucchiaini di olio d'oliva

Preparazione:

Nel caso le fettine di pollo siano spesse affinarle con un batticarne oppure metterle in padella con un po' d'acqua e lasciarle cuocere fino a rosolare. Se le fettine sono già sottili o dopo averle battute cuocerle direttamente in una padella antiaderente, farle arrostire da entrambi i lati, aggiungere il timo, il rosmarino, il pepe e l'aglio. Se non si hanno nella dispensa queste spezie si può usare il preparato delle bustine per arrosto, sempre che si abbia a disposizione ;) ! In questo caso attenzione a non esagerare perché in genere, questi preparati, contengono anche e soprattutto sale.
Dopodiché togliere la padella dal fuoco e tenerla da parte perché servirà ancora, togliere la carne e trasferirla su un tagliere o in un piatto e farla a pezzettini, non devono essere perfetti e tutti uguali, come vi viene purché siano piccoli. Questa operazione potrebbe farsi quando la carne è cruda, ma io trovo più facile farlo dopo cotta, si taglia meglio e non scivola!
Ora prepariamo la cipolla, tagliarla a rondelle non troppo sottili, porla in una padella con un cucchiaio d'acqua e un cucchiaino d'olio, aggiungere il pepe e una spolverata di sale e lasciarla cuocere coperta, rigirando di tanto in tanto, quando tutta l'acqua sarà evaporata, lasciatela rosolare per un po' facendo attenzione che non si bruci. Dopo toglierla dal fuoco e lasciarla coperta.
Passiamo all'insalata, lavarla e sgocciolarla per bene e tagliarla a striscioline sottili. Per il pomodoro, lavarlo e tagliarlo a fette sottili, spolverarlo con l'origano, un pizzico di sale e condirle con un cucchiaino d'olio.
A questo punto, prendere i tocchetti di carne, metterli nella padella e lasciarli arrostire per qualche altro minuto. Nel frattempo dividere i panini a metà, io tolgo la mollica all'interno, ma questo è una questione di gusti anche se per questo tipo di panino è utile a contenere l'abbondante farcitura, se avete una piastra o un fornetto potete scaldarli qualche minuto. Togliete la carne dal fuoco e conditela con un cucchiaino d'olio ed ora siete pronti per assemblare il panino.




Ora farcite il panino partendo con l'insalata alla base, poi le fettine di pomodoro, un po' di cipolla (non tutta), infine il pollo che coprirete con  qualche altra rondella di cipolla.
Chi vuole può aggiungere un po' di maionese o ketchup secondo il proprio gusto...
Buon appetito!


3 commenti:

  1. buona idea!! Adoro il kebap!!A presto...Sibilla

    RispondiElimina
  2. Kebab?????
    Maionese e ketchup????
    Ma non sarà una variante del pane e salamina.....senza la salamina????

    RispondiElimina
  3. Salve Anonimo/a,

    il nome della ricetta già dovrebbe lasciar intendere che non si tratta del classico piatto di ben altra origine, cosa ci si può aspettare googolando ''kebab italiano''... sicuramente non la ricetta classica del kebab....

    Il sapore di questo panino ( molto lontano dal pane e salame, che per quanto ne so è di genere maschile, salaminA mai sentito...) non è poi tanto diverso da quello che ho assaggiato nei locali appositi,dove oltre alla salsa tzatziki ti servono anche maionese e ketchup... e ne ho provati diversi, sia preparati da cuoco turco che dal greco.

    Anziché consumare spazi con punti interrogativi in sovrannumero potrebbe impiegarli per digitare il suo nome.

    Saluti

    RispondiElimina

I commenti sono sempre graditi! Grazie per il tuo commento :)

Seguimi su facebook e unisciti ai miei followers per non perderti i nuovi post.