venerdì 18 marzo 2011

Risotto con cavolo verza

Cari utenti  'inciampati' nel mio blog...benvenuti... Se avete dato un'occhiata al agli altri post forse avrete notato la mia assenza di ieri... Infatti niente ricette ieri perché ....................ero alla fiera... ;)
Per disintossicare il corpo dalle buone e caloriche cosette che ho mangiato ieri... oggi un menù all'insegna delle verdure... Inoltre essendo venerdì in tempo di Quaresima la carne è bandita dalla mia tavola...
Bene, per il nostro risottino con cavolo verza avremo bisogno dei seguenti ingredienti:

Ingredienti per 2 persone:        
                              
300 gr di cavolo verza
100 gr di riso parboiled
1/2 dado da brodo vegetale o brodo fatto in casa...
1 cucchiaio d'olio d'oliva 
2 cucchiaini di parmigiano grattugiato
sale*



Preparazione :

Pulire il cavolo verza dalle foglie più esterne, lavarlo e tagliarlo a striscioline. Metterlo in una pentola e coprirlo con un litro d'acqua nella quale aggiungerete il dado, se il brodo l'avete fatto voi allora cucinatelo nel brodo.
Mettete a scaldare della semplice acqua in un'altro pentolino in modo da averla già calda nel caso vi serva durante la cottura. Quando la pentola con la verza comincia a bollire aggiungete il riso parboiled, lasciatelo cuocere per il tempo di cottura indicato sulla confezione ma assaggiatelo prima di fermare la cottura.
Non è una minestra...ma un risotto quindi deve venire secco ma comunque al punto giusto... quindi man mano che il riso assorbe l'acqua se dovete aggiungerne fatelo a poco a poco.
Quando il riso sarà pronto, toglietelo dal fuoco, aggiungete l'olio e il parmigiano mantecatelo delicatamente e lasciatelo qualche minuto nella pentola coperto. Trascorsi questi minuti ..impiattare e servire..

* n.b.   Per quanto riguarda il sale, per me,  quello che rilascia il dado è sufficiente, ma sono oggettivamente consapevole che può risultare insipido. Io consiglio di aggiungerne, se si vuole, quasi a fine cottura in dosi minime..assaggiare e nel caso aggiungerne altro.

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono sempre graditi! Grazie per il tuo commento :)

Seguimi su facebook e unisciti ai miei followers per non perderti i nuovi post.