giovedì 24 marzo 2011

Rigatoni speck e melanzane

Questo piatto sano e gustoso prevede l'uso del latte al posto della panna, sicuramente non sarà proprio la stessa cosa ...però è un'alternativa più leggera e comunque ne richiama verosimilmente il sapore. A questo primo sostanzioso io ho aggiunto un'insalata verde condita con un cucchiaio d'olio d'oliva e un pizzico di sale a cui ho aggiunto qualche cubetto di formaggio caprino.

Probabilmente il sugo avanzerà.... potete congelarlo una volta raffreddato e avere così un sugo pronto da usare all'occorrenza. In genere, quando lo preparo duplico o triplico le dosi e poi congelo quello rimanente, se ci pensate spesso apriamo il barattolo di sugo o polpa e sappiamo già che non lo consumeremo prima che vada a male, come del resto se andiamo al banco non chiediamo 2 fette di speck ...ma come minimo un etto, quindi tanto vale fare la fatica una volta sola e congelare il tutto... e anche se congelato sarà sicuramente più sano dei sughi pronti in commercio!

Ingredienti per 2 persone:                                    

160 gr di rigatoni
1 melanzana media
2 fette di speck
200 gr di polpa di pomodoro 
100 ml di latte
cipolla
1 foglia di alloro
pepe nero
sale
olio d'oliva
1 foglia di basilico o una manciata di prezzemolo
2 cucchiaini di parmigiano grattugiato ( facoltativo)


Preparazione:

Pulire e tritare la cipolla, lavare la melanzana e tagliarla a cubetti, tagliare a striscioline lo speck. A questo punto niente di più semplice .... mettere questi ingredienti in una pentola capace di accoglierli comodamente, aggiungere la polpa di pomodoro, la foglia di alloro, il pepe nero, il latte e un mestolo d'acqua.
Lasciar cuocere  per circa 20 minuti a fuoco basso,  nel frattempo cuocere gli spaghetti in abbondante acqua salata . Qualche minuto prima di togliere il sugo dal fuoco salare a piacere..non esagerare perché c'è lo speck che è già abbastanza sapido. A fine cottura aggiungere l'olio e condire la pasta, decorare con il basilico o il prezzemolo spezzettandolo con le mani.(NON tritarlo a lama di coltello). Se si vuole cospargere con il parmigiano grattugiato e servire...

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono sempre graditi! Grazie per il tuo commento :)

Seguimi su facebook e unisciti ai miei followers per non perderti i nuovi post.