mercoledì 16 marzo 2011

Tortellini di ricotta e spinaci con olio e salvia.

Cari utenti, questa ricetta si potrebbe pensare che non sia proprio il massimo della leggerezza...ma non è del tutto vero basta non eccedere nelle quantità e investire molto nella qualità...
Quello che differenzia il tortellino dalla pasta di semola normale è il ripieno e le uova usate nella pasta.
I tortellini che ho cucinato oggi li ho comprati in un pastificio che pur usando le uova per la sfoglia usa un ripieno molto leggero dato dagli spinaci e pochissima ricotta. Una volta cotti lo vedi che la verdura c'è davvero...
Comunque non tutti avranno la possibilità di trovare dei tortelli simili a portata di mano, quindi vanno anche bene quelli del supermercato, ma attenzione agli ingredienti...a volte la marca è sinonimo di garanzia e altre volte no... Inoltre ricordate che gli ingredienti sono ordinati in base alla quantità presente nel prodotto, il primo ingrediente è quello presente in quantità maggiore e via via gli altri man mano che diminuisce la quantità. Poi ci sono alcuni tortellini che si chiamano ''Al prosciutto crudo'' per esempio ...ma in realtà del prosciutto crudo c'è solo l'odore!!!! Nel senso che la maggior parte del ripieno è fatto di mortadella e solo una piccolissima percentuale sul totale è prosciutto crudo. Quindi attenzione..
I tortelli che ho usato io sono secchi, e c'è una marca molto nota che fa un prodotto molto simile a questo artigianale...
Andiamo a noi...

Ingredienti per 2 persone:

100 gr di tortellini secchi agli spinaci e ricotta
un cucchiaio d'olio d'oliva
foglie di salvia fresche o secche come preferite

Preparazione:

Portare a bollore una pentola d'acqua salata con poco sale, io non ne ho usato perchè per i miei gusti il ripieno è già abbastanza saporito. Quando l'acqua bolle unire i tortellini e  lasciarli cuocere  per il tempo di cottura indicato sulla confezione. Per i miei sono andata a tentativi ..ora ho imparato che sono necessari circa 11 minuti. Trascorso questo tempo scolarli, ma tenendo da parte qualche cucchiaio di acqua di cottura.
Trasferirli in una padella e saltarli con l'acqua di cottura e la salvia, impiattare e condire con un cucchiaio d'olio d'oliva. (n.b. Un cucchiaio da tavola d'olio ogni  2 persone).

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono sempre graditi! Grazie per il tuo commento :)

Seguimi su facebook e unisciti ai miei followers per non perderti i nuovi post.