domenica 11 settembre 2016

Pancake espresso alla crema di cacao e banane (No burro, no zucchero)

Cari amici, oggi è domenica e un dolcetto è concesso...avevo proprio voglia di coccole alimentari in queste giornate precocemente autunnali. Mi sono svegliata già con il pensiero di una bella colazione ^_^ ! Mi sono ricordata di avere delle banane che chiedevano disperatamente di essere mangiate e ho cercato di coniugare la mia voglia di cioccolato con la frutta a disposizione, ne è venuta fuori una ricetta ottima preparata davvero in pochi minuti. In 10 minuti era già nel mio piatto ^_^!
Questa ricetta va bene anche per i waffel da fare in piastra elettrica.

 

 

Ingredienti per 4 pancakes

Impasto:
6 cucchiai di farina (00, avena, farro quale preferite, io farro)
2 cucchiai di cacao amaro in polvere
1 tazzina di olio di semi di girasole
1 vasetto di yougurt bianco da 125 gr (il mio era senza zucchero, intero, preso alla lidl, molto cremoso, ottimo davvero)
25 gocce di diete.tic (oppure per chi vuole, 50 gr di zucchero)
4 tazzine (da caffè) di latte (di mucca, vegetale, come volete...) 
1/3 di fialetta di aroma alla vaniglia (se usate vanillina veramente un pizzico)
1 cucchiaino polvere lievitante
1 uovo 
n.b. se notate che l'impasto è troppo duro aggiungete un altro po' di latte, deve essere della consistenza di uno yogurt, più denso di quello delle crepes. 

Farcitura:
2 banane tagliate a fettine sottili
4 cucchiai di cacao amaro in polvere
1/3 di fialetta di aroma alla vaniglia 
20 gocce di diete.tic (o 40 gr di zucchero)
1 vasetto di yogurt bianco ( quello che ho usato io è simile a quello greco)
3 o 4 tazzine (da caffè) di latte (in base alla consistenza che volete)

 

Preparazione:

Per i pancakes:
1. Unire tutte le polveri in una ciotola, miscelarle e unire l'uovo, l'olio e il latte poco alla volta.
2. Quando l'impasto sarà bello amalgamato unire l'aroma alla vaniglia e lo yogurt e il dolcificante.
3. Ungere leggermente una padellina antiaderente e rimuovere l'eccesso di olio tamponando con un tovagliolo. Scaldare la padellina e quando è bella calda versarvi un mestolo di impasto. Quando  la superficie del pancake farà le bolle è pronto per essere girato. Lasciar cuocere un altro minuto ed è pronto.
Farcitura:
1. Porre il cacao in una ciotolina e aggiungendo il latte poco alla volta, non è necessario che il latte sia caldo. Aggiungete lo yogurt, la vaniglia e il dolcificante. Se vi sembra troppo liquido aggiungete un altro cucchiaio di cacao, se a differenza vi sembra troppo denso aggiungete un po' di latte.
Assaggiate per verificarne la dolcezza e in caso correggere.
2. Tagliare le banane a fettine sottili.
3. Spalmare ogni pancake con un po' di crema al cioccolato, ricoprire con qualche fettina di banana, chiudere il pancake e decorare con altra crema e fettine di banana.

Un po' fuori tema ma ci tenevo a condividere con voi questa piccola soddisfazione, la visita dello Chef Stefano Barbato sul mio piccolo blog ^_^. Per chi vuole la ricetta commentata dallo chef è al post precedente  a questo, i Tarallini :)




 

2 commenti:

  1. Ma che soddisfazione, amica mia!! Un commento meritatissimo e... che pancake da sognoooooo <3 Mi mancavano le tue ricettine straordinarie. Quasi quasi scappo lì.. e ne assaggio volentieri un pochino in tua compagnia! ^____^ Un abbraccio immenso, come stai??

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carissima sarebbe davvero bello poter fare ''merenda'' insieme...
      Tutto bene qui :)
      Un abbraccio grande ;*

      Elimina

I commenti sono sempre graditi! Grazie per il tuo commento :)

Seguimi su facebook e unisciti ai miei followers per non perderti i nuovi post.