mercoledì 28 settembre 2016

Mandel roll ricetta tedesca - Rotolo alle mandorle

 Cari amici, ogni volta che andiamo in Germania il mio fidanzato smania per trovare una Bakerei che offra ai suoi clienti i mandel roll. Purtoppo si trovano solo a Norimberga e non in tutte le pasticcerie/panetterie.

Ho voluto provare a riprodurli in casa, devo dire che a parte il fatto che i miei sono meno oliosi/burrosi..il gusto c'è. Li ho fatti cuocere un po' troppo perchè ahimè presa da mille cose li ho proprio dimenticati in forno! Voi prestate più attenzione :)

 

 

Ingredienti:


1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare

150 gr di mandorle o farina di mandorle
80 gr di zucchero o 40 gocce di diete.tic
2 cucchiai di olio di semi
qualche goccia di aroma alle mandorle
burro, un tocchetto
mandorle a scaglie per decorare (opzionale)
una tazzina di latte

NB. Tutti gli ingredienti esclusi la pasta sfoglia possono essere sostituiti con 200 gr di pasta di mandorle zuccherata.



Preparazione:


1. Frullare finemente le mandorle riducendole in farina molto fine, se usate lo zucchero frullateli insieme.

2. Miscelare tutti i liquidi e aggiungervi il dolcificante qualora lo usiate al posto dello zucchero.

3. Impastare il tutto e rimpiere la sfoglia che avrete precedentemente diviso in 4, arrotolare le sfoglie.
In due ho sigillato il ripieno nella pasta, nelle altre due ho arrotolato e basta. Preferisco la prima opzione.



4. Spennellare con il burro fuso e ricoprire con le mandorle in scaglie

5. Cuocere il forno caldo a 160 gradi finchè non si colorano, una 20 di minuti

ps. non fate come me che mi sono messa a fare altro e li ho fatti abbronzare un po' di più ^_^

4 commenti:

  1. Ma sembrano ottimi, ci redo che il tuo ragazzo ne vada matto *-* Poi mi sembrano facilissimi da fare. Grazie della ricetta!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Pier, sono buoni e facendoli in casa si può dosare lo zucchero quindi sono meno stucchevoli :)

      Elimina
  2. Ciao sono una tua nuova follower ma… che fatica!!! Il sistema rifiutava la mia iscrizione, risultava nella mia pagina di blogger ma non comparivo e non venivo aggiunto nel tuo blog, non mi era mai capitato. Così mi sono cancellata e riscritta fino all’accettazione. Sai mi dispiaceva tanto non comparire perché il tuo blog è troppo togo come questa ricetta. Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Inassia z, e grazie soprattutto per la dimostrazione di volontà :)
      Io invece trovo spesso difficoltà ad iscrivermi ad alcuni blog e credo sia una questione di browser..che poi chrome essendo sempre un prodotto google è assurdo che dia problemi! Quando proprio non va con explorer funziona in genere
      Grazie davvero :*

      Elimina

I commenti sono sempre graditi! Grazie per il tuo commento :)

Seguimi su facebook e unisciti ai miei followers per non perderti i nuovi post.