lunedì 19 settembre 2016

Baum-kuchen - Torta albero









Cari amici, di rientro da una vacanza in Germania non potevo non cimentarmi nella preparazione di un dolce tedesco! La torta che vi presento, si chiama appunto Baumkuchen, tradotto letteralmente come ''torta-albero'' per via degli strati che la compongono e che richiamano gli anelli del tronco indicanti l'età dell'albero.

Non è una torta difficile da fare e al taglio è molto scenografica proprio per via delle stratificazioni. 
Vi avviso però che è un po' lunga la fase di cottura. E' una torta che dovrebbe avere una ventina di strati, io ne ho fatta una di 12 (e già a 5 mi ero ampiamente seccata) e ci ho messo la bellezza di due ore di cottura! 

Sarà stato per le caratteristiche del mio forno probabilmente ma credo che per rifarla nuovamente ci passerà un pochino...è ottima, ma richiede in cottura una presenza costante. Preferisco i cornetti sfogliati che nonostante siano più lavorati sono in realtà più veloci, nonostante i tempi di lievitazione, perchè ci si può allontanare e fare altro mentre lievitano invece con la Baumkuchen si impasta in un attimo però il tempo si perde nel sorvegliarne la cottura.
Detto ciò, provate, è un buon dolce e molto carino.


Ingredienti per uno stampo da 18/20 cm di diametro.


4 tuorli
4 albumi
160 grammi di farina
80 grammi di amido di mais
1 bicchierino di liquore (ci andrebbe l'amaretto ma io ho usato strega+aroma alle mandorle 1/2 fiala)
1 pizzico di sale
2 bustine di vanillina, oppure due cucchiaini di estratto di vaniglia, o i semini di una bacca
2/3 di una bustina di lievito in polvere
150 gr di zucchero
100 gr di farina di mandorle 
un bicchiere di latte
180 gr di burro e due cucchiai di olio di semi
qualche goccia di succo di limone


Per la copertura:

250 gr di cioccolato fondente
150 ml di panna liquida o latte
1 bustina di torta gel o marmellata di pesche/albicocche e acqua

Decorazione opzionale: mandorle a scaglie


NB. Al posto delle mandorle ci andrebbe il marzapane, se lo avete (100 gr andranno benissimo) potete usarlo, ovviamente eliminate la farina di mandorle e nell'impasto mettete solo 100 gr di zucchero e non 150 come indicato nella ricetta. 

Preparazione:


1. Pre-riscaldare il forno, solo le resistenze superiori ossia la parte alta a 200 gradi.
2. In una ciotola sbattere i tuorli con lo zucchero e aggiungere tutti gli ingredienti liquidi e la vaniglia se liquida altrimenti se in polvere verrà aggiunta insieme alle altre polveri successivamente.
3. Montare a neve gli albumi con qualche goccia di succo di limone (serve a stabilizzarli).
4. Incorporare al composto di tuorli e liquidi gli ingredienti in polvere, le farine a cui avrete aggiunto il lievito setacciato, il sale. Alla fine aggiungere il burro ammorbidito.
5. Incorporare gli albumi con una spatola con movimenti dal basso verso l'alto, delicatamente e in più riprese.
6. Imburrare e infarinare uno stampo, meglio se a cerniera, e fare un primo strato di circa mezzo centimetro scarso scarso,io ho messo un paio di cucchiai di impasto e l'ho steso con il pennello in silicone per non smontarlo troppo.
Infornare sulla griglia del forno posizionata quanto più vicino possibile alla parte alta del forno. Lasciar cuocere finché non si dora la superficie, dovrebbero volerci 6-7 minuti, almeno con il mio forno.
7. Quando il primo strato sarà dorato, estrarre la torta dal forno e creare un secondo strato, infornare, attendere che sia dorato e procedere con un altro strato fino a finire l'impasto.
8. Quando la torta sarà quasi fredda, praticare un foro nel centro per ottenere la forma a ciambella.
9. Preparate la gelatina oppure se preferite, mescolate qualche cucchiaio di marmellata con dell'acqua tiepida e spennellate sulla superficie del dolce ormai freddo.
10. Quando la gelatina o la marmellata si saranno un po' rapprese, sciogliere il cioccolato a bagno maria e unire la panna o il latte, se usate il latte mettetene meno rispetto alla panna in quanto più liquido.  Coprite il dolce con la ganache al cioccolato. Io ho decorato con mandorle in scaglie.





17 commenti:

  1. sembra davvero buona grazie della ricetta voglio provare a farla :)
    nuova lettrice
    se ti va anche uno scambio g+?
    https://zialinetta.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! Benvenuta :)
      Certamente, va benissimo anche su g+
      A presto :)

      Elimina
  2. Sembra veramente delizioso! Ma cosa non lo è su questo blog? Mi sono iscritta subito ai lettori fissi per non perdermi i tuoi prossimi post! Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao,grazie! :)
      carinissimo il vostro sito, mi sono unita anche io ai vostri lettori e su g+
      Alla prossima, baci :)

      Elimina
  3. Wow! Che spettacolo questa torta! Una ricetta che non conoscevo affatto, quindi ti ringrazio per averla condivisa! Mi hai molto incuriosita!
    Buona giornata!
    unospicchiodimelone!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cara,grazie :)
      E' molto buona, ha il tipico sapore della casetta di marzapane che ha attratto Hansel e Gretel ahahahah
      Passo da te, buona giornata

      Elimina
  4. Ciao, grazie mille per essere passata da me e complimenti per il tuo blog! Mi unisco anch’io ai tuoi lettori per essere sempre aggiornata sulle ultime novità!!! Che dire di questo dolce.... strepitoso, anche se un "po'" complicato, ma ne mangerei volentieri una grossa fetta!!!!
    Flora

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Flora, grazie e benvenuta! E' un po' lungo in effetti ma merita l'assaggio :)
      A presto :)

      Elimina
  5. Ricambio la tua visita con molto piacere, questa torta è fantastica l'ho vista l'altra settimana in un programma di cucina, complimenti per la pazienza. :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Giovanna, benvenuta :)
      L'ho vista anche io e ho voluto provare a farla, ma la ricetta di Ernst non mi ha convinto e ho voluto metterci del mio :)
      A presto

      Elimina
  6. Ciao, grazie della visita e complimenti per questa strepitosa torta, deve essere buonissima ma merita un'attenzione troppo impegnativa!!!
    Non sono riuscita ad aggiungermi ai lettori fissi, ma solo su google+
    Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Laura! Effettivamente è un po' lunghetta ma in un pomeriggio invernale in famiglia con i bambini è carina da fare.
      Non funziona il gadget dei lettori fissi? magari riprova un'altra volta..
      grazie baci

      Elimina
  7. Ciao cara, ricambio con piacere il follow nel tuo blog ,su google+ e ti cercherò in fb.
    Molto bella la tua torta, complimenti..a presto, Cristina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Cristina, ne sono contenta :)
      A presto e benvenuta :)

      Elimina
  8. E' un dolce davvero delizioso e invitante! Ne mangerei volentieri una fetta! Un abbraccio, a presto!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Elena, in questo autunno appena arrivato ci sta proprio :)
      A presto :)

      Elimina
  9. Sì è vero, ci vuole taaaanta pazienza per fare questa torta, ma il risultato deve essere fantastico, io non mi sono mai cimentata, però prima o poi ... Ciao, buon fine settimana :)

    RispondiElimina

I commenti sono sempre graditi! Grazie per il tuo commento :)

Seguimi su facebook e unisciti ai miei followers per non perderti i nuovi post.