giovedì 20 dicembre 2012

Angelica black&white, cornetti e tanti auguri :)

Care amiche e cari amici,  dall'unione di due ricette fantastiche ... l'Angelica delle sorelle Simili  e i cornetti sfogliati, sono nate queste preparazioni, il risultato è stato ottimale ... e ho abbattuto i tempi di preparazione (per i cornetti) creando una nuova ricetta (Frankestein) con pezzi delle due originarie.  In sostanza, ho usato gli ingredienti per la torta angelica, raddoppiando le dosi, ma il procedimento per il lievitino e la sfogliatura sono presi dalla ricetta dei cornetti. 

L'Angelica è un ottimo dolce, ma preparata in questo modo  è spettacolare... in sostanza è un'Angelica sfogliata. 

I cornetti andavano benissimo così come erano nella loro ricetta, ma quanto tempo! Solo per la lievitazione...8 ore... Con la mia ricetta fate tutto in circa 6 ore, di cui 4 sono di lievitazione e quindi potete fare qualsiasi altra cosa nel frattempo e vengono comunque belli soffici e sfogliati.















Ingredienti  per due ''piccole'' Angelica  e una decina di cornetti.



Lievitino:
270 gr di farina manitoba
25 gr di lievito di birra
150 ml d'acqua a 30 gradi

Impasto:
800 gr di farina manitoba
150 gr zucchero
240 gr di latte tiepido
1,5 cucchiaini di sale
6 tuorli
200 gr burro
scorza grattugiata di un limone
2 bustine di vanillina

Farcia:
Angelica bianca: una confezione di panna da cucina, 100 gr di cioccolato bianco
Angelica nera: qualche cucchiaio di crema di nocciole e 30 gr di cioccolato fondente a scaglie
Per i cornetti: crema di nocciole

Burro per la sfogliatura: 200 gr

Procedimento: 

1. Lievitino: sciogliere il lievito nell'acqua tiepida, aggiungere la farina e impastare fino ad avere un impasto liscio. Formare una palla con l'impasto e porlo in una ciotola riempita d'acqua a 35 gradi. In circa 10 minuti la palla d'impasto, inizialmente andata a fondo, si solleverà e il lievitino sarà pronto.

2. Impasto principale: In attesa che il lievitino sia pronto, unire in una ciotola, farina, la vanillina, zucchero e sale. Aggiungere il latte tiepido, le uova, la scorza di limone, e infine incorporare il burro.

3. Unione dell' impasto con il lievitino:
Impastare fino ad ottenere un impasto bello liscio e poi incorporare il lievitino, sgocciolato e strizzato.

4. Lavorazione impasto:
Continuare ad impastare per una decina di minuti, o comunque fino ad ottenere una pasta elastica e  liscia.
Una volta ottenuta, stendere l'impasto in forma rettangolare di circa mezzo centimetro, come se fosse una brochure. Chiuderla, e passarvi sopra il mattarello.


Porre la pasta su un vassoio infarinato e coprire con della pellicola per alimenti. Lasciar lievitare per 2 ore. Fuori dal frigo.



Burro per la sfogliatura:  Fare il burro a pezzetti, infarinarlo leggermente  e porlo al centro di due fogli di pellicola, picchiettarlo con il mattarello e stenderlo in modo da averlo pronto da incorporare all'impasto.

Le pieghe:
Trascorse le ore di lievitazione, riprendere l'impasto dal frigo stenderlo con il mattarello e porvi il burro (che avrete estratto una ventina di minuti prima dal frigo) al centro. Richiudere sul burro i due lembi di pasta in modo che combacino ma senza che si sovrappongano, un po' come le ante di un armadio. Passarvi sopra il mattarello fino ad ottenere un rettangolo di pasta, che richiuderete di nuovo a brochure. Avete appena fatto la prima piega.







Riponete la pasta sul vassoio, coprite con la pellicola e porla a riposare fuori dal  frigo per 40-60 minuti.
Trascorso il tempo, riprendere la pasta passarvi sopra il mattarello, ripiegarla in 3 parti e di nuovo a lievitare per lo stesso tempo precedentemente indicato. Questa era la seconda piega.
Trascorso il tempo, fate la terza piega e lasciate riposare l'impasto per 60 minuti prima di stenderla in un rettangolo di 4-5 millimentri.



Farcitura: Dividere l'impasto in 3 parti, due più grandi (le torte Angelica) e l'ultima un po' più piccola (per i cornetti).

Angelica Bianca:
Sciogliere il cioccolato bianco a bagnomaria e incorporarvi la panna, in attesa che si raffreddi stendere il primo pezzo di pasta fino ad ottenere uno spessore di circa mezzo centimetro, anche meno se riuscite, dandole una forma rettangolare. Farcire con la panna al cioccolato bianco. Formare un rotolo di pasta, una volta ottenuto tagliarlo a metà per i lato lungo. Spostare leggermente la pasta in modo da avere visibile verso l'alto le sezioni farcite, e intrecciare i due filoni ottenuti. E' consigliabile farlo direttamente nella teglia per evitare di spostare il dolce e sformarlo. Lasciare lievitare nuovamente il dolce per 45 minuti.
Angelica nera: Stendete il secondo pezzo grande  di pasta, ricoprirla di crema di nocciole e scaglie di cioccolato, arrotolarla e procedere come descritto per l'Angelica bianca. Anche in questo caso, la lievitazione è di 45 minuti.
Cottura: Spennellare di burro fuso la superficie del dolce  e infornare  a 200 gradi per 25 minuti, controllare la cottura e se è il caso coprire il dolce con un foglio di alluminio o carta forno.

Cornetti: Con l'ultimo pezzo di impasto, prepareremo i cornetti. Stenderla un po' più sottile rispetto all'Angelica, e tagliare l'impasto in triangoli. Farcirli e arrotolarli partendo dalla base verso la punta. Se non avete intenzione di cuocerli, congelateli adesso, altrimenti...
Lasciarli lievitare in un luogo caldo per 2 ore. Spennellarli con burro fuso. Cuocere in forno a 180 gradi per circa 15 minuti.







Bene, spero che la mia lunga descrizione risulti comprensibile ... se non è così chiedete pure e cercherò di spiegarmi meglio :)


Un grosso abbraccio a tutti, passate un sereno Natale e  vi lascio l'augurio per uno strepitoso 2013, che possa portare l'amore a chi ancora non ha incontrato la sua anima gemella, vederlo crescere sempre di più per chi ha già un altro cuore a fianco (ps. mi sento tanto Paolo Fox in questo momento ahahahah).
Un lavoro...a chi come me è alla ricerca disperata  o per chi l'ha perso a causa di questa maledetta crisi ...e soprattutto tanta salute.

                                                                     

Buone Feste :)















21 commenti:

  1. Tesoro mio! Mamma mia, sei stata bravissima! Non riuscirei mai a fare dei cornetti e un'angelica bella come la tua! <3 Sono fiera di te! E speriamo che questo nuovo anno un lavoro ce lo porti e che ci renda un po' più soddisfatte e felici amica mia.. Auguroni di vero cuore anche a te, davvero! Tvb!

    RispondiElimina
  2. Tesoro ! Hai avuto una idea semplicemente geniale ! Dev'essere spettacolare..e francamente già si percepisce dalle foto !
    Bacio grande tesoro, e graze per questo spunto interessantissimo :)

    RispondiElimina
  3. Ma tu sei straordinaria!!! :D Bravissima, che bontà! :D Complimenti e tanti auguri per un Natale sereno, felice e un nuovo anno ricco di gioia! :) Ti abbraccio forte forte :)

    RispondiElimina
  4. Ma tu non sei mica normale....sei un fenomeno!!
    Altro che Frankstein, queste tue creazioni sono divine :-)
    Gnam che fame!!!
    Auguri così dolci e fragranti non ne avevo ancora ricevuti...grazie cara ;)
    Buonissime Feste anche a te e un 2013 sfavillante!

    RispondiElimina
  5. ma che belle che sono e chissà che buone.....
    Grazie cara per gli auguri che ricambio sinceramente. Speriamo che questo Natale porti qualcosa di bello a tutti ed un lavoro per tanti.....ciaoooo

    RispondiElimina
  6. In queste vacanze voglio cimentarmi anche io con la sfoglia! Che creazione hai fatto, bravissima!!! Buone feste anche a te! Un bacio!

    RispondiElimina
  7. Sei stata bravissima!! Tutto ben spiegato!!
    Devo assolutamente provare anch'io!!
    Grazie mille per gli auguri, contraccambio di vero cuore!!
    Un bacione e a presto
    Carmen

    RispondiElimina
  8. mi meraviglio,non riuscirei mai a farli,stra bravissima,ti lascio i miei più sinceri auguri,passa un sereno Natale,ci rileggiamo nel 2013:)

    RispondiElimina
  9. Ho letto con ammirazione tutto il tuo post...ma sei stata precisa e bravissima! Durante le vacanze cercherò di fare almeno i cornetti, ma tu ti sei davvero superata!
    A presto,
    Ellen

    RispondiElimina
  10. Sono...yummi!! meravigliosi!!!! :)
    i cornetti soprattutto sono stra-perfetti! O_O

    RispondiElimina
  11. Cara hai avuto un' idea geniale e devo dire riuscitissima. Brava volevo augurarti un sereno e felice Natale in compagnia delle persone che ami. Baci Veronica

    RispondiElimina
  12. Ma queste dolcezze sono uno spettacolo di bellezza per gli occhi e di certo di gusto e golosità per la gola! Ma mille e mille complimenti! E Tantissimi Auguroni di cuore!

    RispondiElimina
  13. Che pazienza e che bravura....complimenti!!! Ho sempre pensato di fare i cornetti,,,ma mi spaventano....sei stata bravissima....complimenti! Buone feste anche a te cucciola!
    Un bacio e buon we
    Paola

    RispondiElimina
  14. Ma che brava Artemisia,mi sembra di sentirne il profumo e poi sono proprio perfetti....io con questo genere di preparazioni un pò mi intimorisco :P
    Auguri di cuore anche a te e infinita serenità!
    Z&C

    RispondiElimina
  15. io non me ne intendo di queste cose Astermisia, ma dalla foto mi sembrano favvero fantastici!
    Tantissimi auguri di buon natale cara:)

    RispondiElimina
  16. ★*˚° Tanti Auguri e un sereno Natale! ★*˚°
    Incoronata

    RispondiElimina
  17. Sei stata molto chiara. L angelica delle simili la trovo meravigliosa....questa ricetta la rende ancora più raffinata e spettacolare!

    Buon anno cara! Parto in anticipo visto che non ero riuscita a passare da tutti per natale!

    Bacio

    RispondiElimina
  18. quante bontà, buon Anno, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  19. Auguroni di Buon Anno!!!
    Un bacione e buona domenica
    Carmen

    RispondiElimina

I commenti sono sempre graditi! Grazie per il tuo commento :)

Seguimi su facebook e unisciti ai miei followers per non perderti i nuovi post.