mercoledì 13 aprile 2011

Salsiccia e scarola

Sto tradendo lo spirito del blog!!!! Nonché la mia dieta ahahhh...però ho ricevuto da una vicina una bella salsiccia casereccia, l'ultima di quest'anno credo visto che siamo già vicini alla Pasqua e il periodo per la preparazione delle salsiccie è intorno a Natale..Non potevo proprio lasciarla marcire nel congelatore aspettando tempi di magra..e allora ancora un altro strappo alla regola...ma con qualche accorgimento light ;)

Ingredienti per 2 persone:

2 pezzi di salsiccia
1 cespo di scarola riccia
1 spicchio d'aglio
pepe nero
sale
2 cucchiai di olio d'oliva




Preparazione:


Bucherellare le salsiccie con una forchetta e lessarle per 10 minuti da quando l'acqua raggiunge il bollore.
In un'altra pentola  scaldare dell'altra acqua. Trascorsi i 10 minuti, buttare l'acqua di cottura delle salsiccie , nella quale si sarà disciolto parte del grasso, e sostituirla con l'acqua pulita che avete messo a scaldare in precedenza. Ripetere il procedimento un' altra volta ancora, quindi riempiete di nuovo la pentola con l'acqua e mettetela a scaldare, trascorsi altri 10 minuti sostituite l'acqua di cottura delle salsiccie con quella pulita.
In tutto devono cuocere 30 minuti... temo di essere stata un po' confusionaria nella descrizione ....ma credetemi è più facile a farsi che a dirsi!!!!Con questo procedimento, ogni volta che buttate l'acqua di cottura delle salsiccie, vedrete con i vostri occhi la quantità di colesterolo puro che anzichè andare ad intasare le vostre arterie semmai andrà ad intasare lo scarico del lavello!!!
Finito questo iter lasciate rosolare le salsiccie intere per qualche minuto, senza aggiungere  nessun condimento, trascorsi questi pochi minuti dividerle a metà e rosolarle da entrambe le parti, una volta rosolate cospargerle con qualche pizzico di pepe nero.
Per la scarola, dopo averla lavata accuratamente lessarla in poca acqua salata a cui  avrete aggiunto lo spicchio d'aglio, lasciandola cuocere a pentola coperta per una decina di minuti, trascorsi i quali continuerete la cottura a pentola scoperta fino a completa asciugatura, a fuoco spento condite con l'olio e impiattate insieme alla salsiccia.

2 commenti:

  1. Mamma mia....mi fa aumentare la salivazione questa ricettina :D ti seguirò di sicuro..anche a me piace molto cucinare..aimè purtroppo non ho molto tempo per farlo...!

    RispondiElimina
  2. Ciao Daniela, benvenuta...non può farmi che piacere averti qui! A presto...

    RispondiElimina

I commenti sono sempre graditi! Grazie per il tuo commento :)

Seguimi su facebook e unisciti ai miei followers per non perderti i nuovi post.