venerdì 1 aprile 2011

Zuppa di patate e fagiolini

Salve a tutti, oggi avevo voglia di qualcosa di caldo ma poca voglia di cucinare ;) , allora ho pensato di preparare la mia zuppa preferita, nata in una sera d'inverno, in cui aprendo il frigo mi sono detta '' ops.. forse avrei dovuto fare la spesa''...e poi da quella sera ho ripetuto più volte l'esperimento....

Ingredienti per 2 persone:

400 gr di patate
300 gr di fagiolini surgelati ;)
una manciata di origano
1/3 di dado da brodo vegetale
pepe nero
1 spicchio d'aglio
olio d'oliva
sale (se si vuole)


Preparazione:

Lavare e pelare le patate, ripassarle sotto l'acqua corrente e tagliarle a tocchetti non troppo piccoli...metterle in una pentola, coprirle abbondantemente con acqua e porre la pentola sul fuoco.
Aggiungere il dado, l'origano , il pepe e lo spicchio d'aglio.
Prendere i fagiolini, passarli velocemente sotto l'acqua corrente fredda per togliere lo strato più esterno di ghiaccio, tagliarli in pezzetti più piccoli con una forbice da cucina e aggiungerli nella pentola.
Lasciar cuocere per fino a quando non riuscirete a infilzare facilmente la patata con una forchetta, in genere una ventina di minuti o comunque fino a quando la zuppa avrà la consistenza desiderata.
Per quanto mi riguarda io la lascio li a ''scuocere''...perchè mi piace così...più cuoce più le patate si sciolgono!!!
Mi piace brodosa quindi aggiungo abbondante acqua...oggi è venuta secca ... perchè mi sono distratta e si è seccata troppo!!! ihihihi
Quando è cotta spegnete il fuoco, impiattate e condite con l'olio d'oliva....

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono sempre graditi! Grazie per il tuo commento :)

Seguimi su facebook e unisciti ai miei followers per non perderti i nuovi post.