martedì 25 gennaio 2022

Mini-deliziose light

Cari amici, 

cominciamo col dire che questa ricetta è nata sfortunata! 😆


Avevo intenzione di creare dei pasticcini light ricotta e pera.  Ieri sera, prima di dormire, facebook mi ha riproposto un ricordo di qualche anno fa...un bel cannolo alla ricotta e credo di averlo sognato per tutta la notte! Lo ricordo bene quel cannolo rivisto nelle mie foto di facebook, era davvero buono, ma troppo dolce e calorico per il mio regime alimentare attuale. 

Allora, mi armo di buona pazienza e cerco di strutturare una ricetta che potesse togliermi lo sfizio senza far molti danni alla linea. Avevo in frigo un bel pezzo di ricotta presa al banco...ed ero molto contenta di utilizzarla in una ricetta dolce.

Comincio con i preparativi, quando arriva il momento di preparare la crema, vado a tirar fuori la mia bella ricotta e la trovo giallognola! Noooo! Da buttare! Ed ora?

Non mi sono persa d'animo...

Avevo in frigo un budino proteico alla vaniglia che a volte utilizzo al posto della crema pasticcera. Ne tengo, in genere, sempre almeno uno di scorta per le voglie di dolce improvvise. Ricordavo anche che ieri sera mio marito lo aveva aperto, ma ne aveva preso l'equivalente di una tazzina da caffè, ed essendo un bel barattolone ce ne sarebbe stato a sufficienza! Beh, mi sbagliavo! Stamattina aveva fatto un secondo giro per colazione! Lasciandomene 3 cucchiaini circa 😅

Ok, salviamo il salvabile e gli altri biscottini li farcirò dopo aver fatto la spesa!

Ingredienti per circa 8 mini-deliziose:

n.b. Il numero di biscottini dipende dalla grandezza dei pirottini che utilizzerete, io ho usato una teglietta in silicone da muffin abbastanza piccola, quella che potete vedere nell'ultima foto a fine post, che entra nella friggitrice ad aria dal diametro di 18 cm.

Per i biscottini: 

90 gr di mandorle da tritare finemente

2 albumi

3 pizzichi di lievito per dolci

1/2 bustina di vanillina

1 cucchiaino di burro

15 gocce di diete.tic (o 30 gr di zucchero)

Per il ripieno:

150 gr di budino proteico alla vaniglia (oppure cioccolato fuso, crema di nocciole, marmellata, quello che vi pare...o quello che avete ancora in dispensa 😂)

Per la decorazione:

granella di pistacchio o di mandorle o di nocciole, circa due cucchiai

Preparazione:

1. Frullare quanto più finemente possibile le mandorle, sempre nel frullatore aggiungere la vanillina e il lievito, frullare ancora. Aggiungere il burro e continuare a frullare, dopodiché  riporle in una ciotola.

2. Montare a neve gli albumi e aggiungere le gocce di diete.tic (o lo zucchero per chi preferisce).

3. Incorporare gli albumi al composto di mandorle e disporre circa un cucchiaino di impasto sul fondo dei pirottini da muffin. Va coperto solo il fondo, meno di mezzo cm di impasto.

4. Cuocere in friggitrice ad aria a 180° per i primi 7 minuti, poi rigirarli e farli cuocere dall'altro lato per 3 minuti. Se non avete la friggitrice ad aria, va benissimo il forno ventilato pre-riscaldato, se il vostro forno è statico, avranno bisogno di qualche minuto in più di cottura, ma teneteli sempre d'occhio, ogni forno è a se.



5. Farcire a piacere, accoppiare i biscottini e rotolarli nella granella scelta (pistacchi, nocciole o mandorle)



PS. La prima infornata mi ha restituito dei biscottini troppo spessi per usarli accoppiati, quindi al secondo giro ho diminuito l'impasto al livello indicato nella ricetta al punto 3. Mentre i primi biscottini li ho recuperati dividendoli a metà quando erano ancora tiepidi.




Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono sempre graditi! Grazie per il tuo commento :)

Seguimi su facebook e unisciti ai miei followers per non perderti i nuovi post.