domenica 3 dicembre 2017

Patate alla mediterranea



patate alla mediterranea olive capperi pomodorini



Clima freddo? Oltre a coprirsi bene, per affrontare con più allegria questo periodo dell'anno concediamoci anche qualche coccola culinaria preparando delle pietanze calde e ''confortevoli''.

Le patate alla mediterranea sono un ottimo contorno o, volendo, un piatto unico in quanto è abbastanza corposo. E' adatto anche a ospiti vegetariani ed è molto saziante.
Questo piatto mi ricorda molto la mia regione, la Calabria, ormai vivo lontano da un po' di tempo ma è una di quelle pietanze il cui sapore mi catapulta come d'incanto nella cucina di mia madre, mentre le patate cuociono e il profumo invade la mia di cucina mi sembra di vedere lei ai fornelli, con il camino scoppiettante alle spalle.

Per preparare le patate alla mediterranea avrete bisogno di:

Ingredienti per 4 persone:


6 patate medie
4 cucchiai di capperi in salamoia
100 grammi di olive nere denocciolate
12 pomodori ciliegino
1 spicchio d'aglio
origano
sale
5 cucchiai d'olio EVO
200 ml di acqua

Preparazione:


1. Lavate le patate e privatele della loro buccia. Tagliatele a fette spesse qualche mm (non eccessivamente sottili) e mettetele a bagno in acqua fredda.

2. Sciacquate i capperi sotto l'acqua e strizzateli leggermente. Prendete le olive nere e tagliatele a rondelle.

3. Ponete lo spicchio d'aglio schiacciato in una padella capiente e antiaderente, aggiungete l'olio Evo e accendete la fiamma. Nel frattempo che l'aglio prende colore e insaporisce l'olio, scolate e asciugate le fette di patate. Appena l'aglio diventerà dorato, levatelo e aggiungete le patate. Lasciate cuocere qualche minuto senza girarle, trascorso questo tempo rivoltatele.

4. Aggiungete i pomodorini ciliegino, i capperi e le olive. Salate e aggiungete l'origano. Lasciate cuocere qualche minuto dopodichè aggiungete l'acqua e coprite con un coperchio.

5. Quando l'acqua sarà evaporata, testate la cottura delle patate, se necessario aggiustate di sale e servite con un'altra spolverata di origano.


n.b. Nella foto non vedete i pomodori ciliegino perché li avevo finiti e ho usato due pomodori pelati ma nella ricetta rendono molto di più i ciliegino.

4 commenti:

  1. Non conoscevo questa ricetta ma sembra ottima *.* Gustosa, semplice e anche un po' salva serata che son quelle cose che ti trovi in dispensa!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero! Un ottimo salvacena, io ho visto una preparazione invitante al banco gastronomia di una catena alquanto nota ma anche solo un assaggio costava un botto, allora ho dato uno sguardo agli ingredienti e ho deciso di prepararla in casa con qualche aggiunta e ritocco :)

      Elimina
  2. Una fantastica ricetta, non vedo l'ora di prepararla! Veramente ottima! Grazie per aver condiviso con noi la ricetta!
    Ti auguro una bellissima serata.
    Saluti,
    Flo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao carissima, è ottima davvero provala :) Una buona serata a te kiss

      Elimina

I commenti sono sempre graditi! Grazie per il tuo commento :)

Seguimi su facebook e unisciti ai miei followers per non perderti i nuovi post.