sabato 8 ottobre 2011

Baby-penne al pesto rivisitato

Mi dispiace per i puristi del pesto che si scandalizzeranno, ma io uso il frullatore, e tra l'altro ci faccio anche una faticaccia perché a meno che non inondi di olio le foglie di basilico, non si frulla!! Poi..ci metto il parmigiano, e le noci ..che trovo più saporite rispetto ai pinoli.
Ho anche il mortaio, che dalle mie parti si chiama ''Saziere'' , perché in passato serviva per pestare le pietre di sale, purtroppo il pestello è andato perduto , quindi...frullatore!



Ingredienti: 

1 mazzetto di basilico fresco
una decina di noci
1 spicchio d'aglio
sale
olio EVO q.b. (troppo! )
parmigiano grattugiato 2 cucchiai


Preparazione:

Lavare sotto l'acqua il basilico, staccare le  foglie e metterle in un recipiente (io in quello del mini-pimer).
Rompere le noci, e sbucciarle... in teoria, ma in pratica la buccia non se ne viene! E' buono lo stesso, solo leggermente più amarognolo.
Aggiungere un po' d'olio, e frullare, aggiungere le noci, l'aglio e ...frullare. Un altro po' d'olio se serve e continuare a frullare. Infine aggiungere sale e parmigiano, incorporando il tutto delicatamente.


nb. A me sono venuti 4 bicchierini di plastica da 50 cc, e li ho congelati tutti tranne uno, che ho usato il giorno dopo (lasciatelo a insaporire una notte) per condire queste:

La foto è un po' sfuocata , perdonatemi..avevo fame!

2 commenti:

  1. Be', devo dire che la variante con le noci non l'ho ancora provata :) ma conoscendo a fondo la pasta gorgonzola e noci, non posso far altro che attendere con impazienza l'assaggio ^^

    E.

    RispondiElimina
  2. Il pestello, questo sconosciuto! Mio padre è un fan del pesto con mortaio! Ma col cavolo che mi ci metto: pure io uno il frullatore e pure io uso le noci! BONO!

    RispondiElimina

I commenti sono sempre graditi! Grazie per il tuo commento :)

Seguimi su facebook e unisciti ai miei followers per non perderti i nuovi post.