Ingredienti:
270 gr di farina manitoba
280 gr di farina 00
1 tuorlo
40 gocce di diete.tic (o 80 gr di zucchero)
1 cucchiaio di zucchero (per il lievito)
30 gr di burro e un cucchiaio di olio di semi
1/2 fiala di aroma alla vaniglia+ 1 bustina di vanillina
3 cucchiai colmi di cacao amaro in polvere
180 ml di acqua
250 ml di latte
250 gr di burro per la sfogliatura
1 cucchiaino di miele
1 cucchiaino di sale
crema di nocciole senza zuccheri aggiunti (oppure normale crema di nocciole)
1 bustina di lievito secco per lievitati NON quello istantaneo (per pane, pizze etc)
Preparazione:
1. Prelevare 150 gr di farina dal totale e porla in una ciotola, aggiungere il lievito (io ho usato quello della lidl e non va sciolto a parte), aggiungere il cucchiaio di zucchero e l'acqua, leggermente scaldata. Formare una palla di impasto, coprire e lasciare lievitare per un'oretta circa o comunque fino al raddoppio.
2. Dopo il riposo, aggiungere qualche cucchiaio di farina e incorporarla bene. Dopo che si sarà assorbita aggiungere il tuorlo. Assorbito il tuorlo aggiungere: lo zucchero o il dolcificante, il miele, il sale, la vaniglia e successivamente il latte e la farina restante alternati. In ultimo il burro.
Lavorare l'impasto per una decina di minuti. Se avete una planetaria ...ovviamente è meglio, ma io non ce l'ho! Dopo lasciate lievitare la pasta per un ora in frigo.
3. Prendere il burro per la sfogliatura, farlo a tocchettoni e spianarlo con il mattarello tra due fogli di carta forno, prima dando dei colpetti per dimezzarne lo spessore e compattarlo e poi passandoci sopra con il mattarello. Cercando di dargli una forma rettangolare. Porlo in frigo fino a 5 minuti prima di tirar fuori l'impasto.
4. Stendere l'impasto in un rettangolo regolare, di diametro pari circa al doppio del burro. Porvi il burro al centro e ripiegarvi sopra i due lembi laterali di pasta, chiudere come i due lembi siano le ante di un armadio, devono combaciare ma non sovrapporsi. Passare sopra il mattarello e ripieg5are la pasta in tre, come una brochure.
Lasciar riposare per mezzora.
5. Riprendere la pasta, picchiettarvi sopra con il mattarello per ridurre lo spessore e poi spianarla. Ripiegarla di nuovo come una brochure. Lasciare riposare mezzora.
6. Ripetere il passo 5.
7. Stendere la pasta in un rettangolo, tagliare a metà per la lunghezza e da ogni striscia di pasta ricavare dei tringoli che inciderete alla base. Farcire con un po' di crema di nocciole e arrotolare, avendo cura che la punta del cornetto si trovi al di sotto così non si apre in cottura.
A questo punto se decidete di congelarli, potete farlo ora se invece volete cuocerli, lasciateli lievitare per un'ora o fino al raddoppio. In forno caldo a 180 gradi per 10/15 minuti.
Complimenti sono meravigliosi e moooolto golosi!
RispondiEliminaGrazie Luna!Sono davvero buoni provali, la pasta ricorda molto i kinder colazione più
RispondiEliminawow, sono perfetti *_* io ho provato a farli una volta, ma non ti dico cosa ne è uscito... riproverò seguendo la tua ricetta :) grazie!
RispondiEliminaProva e poi fammi sapere, il segreto è il burro freddo ma morbido ;)
EliminaCiao cara, ottimi! Mi sono aggiunta con piacere!
RispondiEliminaBuona giornata!
unospicchiodimelone!
Grazie Irene! Benvenuta :)
Elimina