Seppur l'inverno non sia ancora ''ufficialmente'' arrivato, le temperature degli ultimi giorni ci invitano a dedicarci alla preparazione di qualcosa di sfizioso, caldo e soprattutto goloso!
Il binomio pere e cioccolato è da tempo noto e collaudato ma l'aggiunta degli amaretti rende questa torta strepitosa, in grado di sorprendere anche i palati più esigenti.
Per preparare la torta al cioccolato con pere e amaretti avrete bisogno di:
Ingredienti:
4 uova250 gr di farina
3 pere
10 amaretti
1 bustina di lievito
100 gr di zucchero oppure 50 gocce di diete.tic
80 ml di olio di semi
1 vasetto di yogurt bianco
4 cucchiai di cacao amaro
1 bustina di vanillina oppure 1/2 fiala di aroma vaniglia
qualche goccia di aroma al rum e di aroma all'arancia
burro e farina q.b.per lo stampo
Preparazione:
1. Preriscaldate il forno a 170°. Imburrate e infarinate una teglia.
2. Sbattete le uova con lo zucchero o il diete.tic in una ciotola capiente, aggiungete l'olio e lo yogurt, gli aromi e in infine la farina con il cacao.
3. Con l'ausilio di un frullatore polverizzate gli amaretti. Lavate e sbucciate le pere. Una delle pere tagliatela a spicchi che serviranno per la decorazione della torta, le altre due pere tagliatele a tocchetti che utilizzerete nell'impasto.
4. Prendete le pere tagliate a tocchetti e ''impanatele'' negli amaretti sbriciolati. Ricordatevi di tenere da parte un cucchiaio degli amaretti polverizzati che ci servirà prima di infornare la torta. Setacciate il lievito nell'impasto, mescolate bene, e aggiungete le pere ''impanate''.
5. Riempite lo stampo con l'impasto ottenuto e decorate la superficie con le pere a spicchi. Spolverizzate con gli amaretti sbriciolati che avete tenuto da parte e infornate per almeno 40 minuti. Fate sempre la prova stecchino per verificare la cottura della torta.
N.b. Gli amaretti donano un gusto più corposo alle pere e ne assorbono in parte l'umidità che rilasceranno in cottura, rendendo così il dolce della giusta consistenza e permettendo una cottura ottimale.
Davvero invitante questa torta, adatta a mille occasioni....la proverò di certo, a presto!
RispondiEliminaCiao Cristina, grazie! A presto
EliminaL'aspetto è molto invitante, mi piace l'accostamento con le pere.
RispondiEliminaMi sono unita con piacere ai tuoi followers :)
My Tester Food
Grazie! ;) E' molto buona,provala!
RispondiEliminaCiao cara! È bello tornare qui e trovare sempre ricette buonissime :)
RispondiEliminaQuesta qui te la "rubo" davvero perché mi stuzzica tanto, specie con il tocco degli anaretti... la proverò presto.
Grazie e un abbraccio che duri per tutte le feste :)