Ingredienti per 4 persone:
500 ml di panna fresca non zuccherata (se avete quella zuccherata tenetene conto con le dosi dello zucchero)
1 cucchiaino raso di agar agar
20 gocce di diete.tic (oppure 60 gr di zucchero)
5 gocce di aroma vaniglia
100 gr di frutti di bosco surgelati
15 gocce di diete.tic (45 gr di zucchero)
un cucchiaio di succo di limone e due di acqua
un tocchetto di burro
Preparazione:
1. Sciogliere l'agar agar con un po' di panna, aggiungere la restante panna e portare a bollore. Lasciar cuocere per 5 minuti, a fuoco basso e mescolando. (n.b. L'agar agar per assolvere la sua funzione deve cuocere, non funziona come con la gelatina animale o altrimenti detta colla di pesce). Spegnere il fuoco e aggiungere il diete.tic e l'aroma alla vaniglia. Versare negli stampini. Ps. Tranquilli la porzione della foto non era intera...ho ricavato più porzioni delle 4 indicate con le dosi!
2. Per la salsa ai frutti di bosco, sciogliere il burro e saltarvi i frutti di bosco ancora surgelati. Sfumare con il succo di limone e aggiungere i due cucchiai d'acqua, quando saranno evaporati, spegnere e aggiungere il diete.tic.
3. Lasciar riposare la panna in frigo per almeno 3/4 ore. La salsa può essere frullata e resa omogenea oppure potete lasciarla, così come ho fatto io, con i pezzi di frutta interi. Inoltre, può essere usata a caldo, e in questo caso basta scaldarla un po' al momento di servirla, oppure a freddo decorando la panna negli stampini e lasciandola raffreddare in frigo.
Nessun commento:
Posta un commento
I commenti sono sempre graditi! Grazie per il tuo commento :)
Seguimi su facebook e unisciti ai miei followers per non perderti i nuovi post.