Care amiche e amici, in previsione delle feste natalizie, in cui gli strappi alla regola sono all'ordine del giorno, mi premunisco per tempo e limito già da ora gli sfizi e le calorie!
Fare una dieta quando si cucina per altre persone è una cosa difficilissima, ma mi impegnerò al massimo e comunque essendo io cuoca di famiglia le ricette golose continueranno su questo blog, e solo saltuariamente posterò i miei menù light, dove c'è poco da ricettare !!! In ogni caso, le ricette saranno indicizzate nell'etichetta ''Artemisia a dieta : i miei menù '' e racchiusi in una pagina dedicata.
Cominciamo con questo...
Primo piatto : Riso con carote e cavolo verza
50 gr di riso
150 gr di cavolo verza
1/2 carota
1/4 di dado da brodo vegetale basso in sale
1 cucchiaino EVO
1 cucchiaino di parmigiano grattugiato
Secondo piatto: Palombo arrosto
150 gr di Palombo
Aglio
1 rametto di rosmarino
1 pizzico di sale
1 cucchiaino d'olio EVO
succo di limone Lemondor Polenghi
Preparazione :
Riso:
Pelare la carota, e tagliare a striscioline sottili il cavolo verza, lavarli e porli in una pentola coperti d'acqua, a cui aggiungerete il dado. Lasciar cuocere per 10 minuti e aggiungere il riso.
Portare a cottura e, a fuoco spento , aggiungere l'olio e il parmigiano.
Palombo:
Porre su una padellina il rametto di rosmarino e l'aglio tagliato a fettine, disporvi sopra i pezzetti di palombo e lasciar cuocere, dopodichè rigirarlo e lasciar cuocere dall'altro lato. Sfumare con succo di limone e impiattare. Salare e aggiungere l'olio a fine cottura.
Accompagnare con insalata verde.
La mia dieta prevede inoltre 50 gr di pane, preferibilmente integrale, che mi sono dimenticata di mangiare...le verdure del riso hanno assolto alla loro funzione ''saziante''.
Dieta???? nooooo! però se mi proponi questi piatti...dieta siiiiiiiiiii :-D
RispondiEliminaoh Luna, la dieta ci sta proprio per me, in questi ultimi tempo mi sto muovendo poco e dato che non ho tempo per incrementare l'attività fisica devo ridurre le calorie!
RispondiEliminaComunque la mia dieta non è molto restrittiva, ci si alza sazi da tavola basta combinare bene gli ingredienti.
Il guaio sono gli snack e i fuori pasto ci sono troppe tentazioni! :)
ma questo è un super piatto...cosi la dieta è un gioco da bambini:)
RispondiEliminaCiao Tina, è buono, ha ottimi nutrienti e comunque poche calorie rispetto a piatti complessi, io sono per le diete che mostrano risultati poco per volta ma duraturi, è più uno stile alimentare che una vera e propria dieta :)
EliminaBravissima !!! Mi piace la tua idea..e comunque è giusto non eccedere :)
RispondiEliminaLa ricettina sarà light..ma è sfiziosa :)
Ti abbraccio
Ciao m4ry, come dicevo su cerco di rendere sfizioso per quanto possibile un menù light, le quantità non sono da fame e così la dieta dura più a lungo, regimi troppo ristretti non riesco a mantenerli! :)
EliminaUn bacione
Direi che comunque è saporitissimo cara! Guarda, ti capisco bene.. spesso per allergie e privazioni (cause di forza maggiore) ho dovuto arrangiarmi con poche cose e per di più molto leggere. Se all'inizio può sembrare difficile, presto vedrai che non lo sarà.. pensa che per me quello è diventato poi uno stile di alimentazione, senza grandi privazioni in fondo.. perchè si scoprono infiniti modi gustosi e leggeri di mangiare! :) Un abbraccio e complimenti per questo risottino! :) Bacioni!
RispondiEliminagrazie Ely, è proprio così non una vera e propria dieta ma uno stile alimentare. Seguo i consigli dell'endocrinologo e cerco di conciliare gusto e dieta :)
EliminaUn bacione :)
Ciao Artemisia :) Beh, per essere un menu light devo dire che è molto invitante, sei stata bravissima :) Vedrai che dopo i primi giorni non sarà più pesante da affrontare, forza! E poi brava come sei troverai tante alternative gustose! ;) Un bacione e buona giornata!
RispondiEliminagrazie Valentina, si è vero tutto sta ad iniziare, vorrei fare un po' di sport ma tra studio e altri impegni , ultimante sto tralasciando...ma appena mi riprendo ricomincerò con lo stepper!
EliminaUn bacione
Belle ricetta io mangio sempre leggero .Ho avuto quattro anni fà calcoli renali quindi sempre dieta , ma vedrai che dopo ti abitui è diventerà un gioco !!
RispondiEliminaUn bacione grande!!!
grazie Anna, io ho avuto un po' di renella tempo fa...e litri e litri di acqua fiuggi! Poi ho scoperto la sant'anna che è ancor meglio e già allora, tra renella e tiroide, ho cominciato seriamente una dieta, ho perso molto peso perchè facevo davvero tanto sport...adesso per il momento devo accontentarmi della sola dieta :)
EliminaSi , bevo anche io la Sant'Anna è molto meglio,io per i calcoli misti( fatti analizzare mi hanno tolto tante cose :( mi cucino a parte senza sale grassi ecc ecc
EliminaDai ti faccio compagnia ti copio i tuoi piatti!!
smacckete
Ciao!! io sono dell'idea che anche seguendo un'alimentazione controllata si possa mangiare bene e non ci si perda quasi nulla...certo qualche rinuncia magari va fatta, ma con il tempo ci si abitua ...
RispondiEliminaIl tuo menù light mi piace!!
Grazie Elisa, io concordo con te...sono contraria a quelle diete da 500 calorie al giorno che come le lasci riprendi il peso con gli interessi!
EliminaCome dicevo la mia è più uno stile alimentare che una rigida dieta ...e credo che non si debba per forza morire di fame e di voglie per dimagrire :)
anch'io ho iniziato la mia dieta e la palestra !!! non male però i tuoi piatti. ciao
RispondiEliminaGrazie Ivana, io in palestra non mi trovo ad andare preferisco lo sport a casa o all'aria aperta, quando ho seguito la mia prima dieta facevo tantissimo stepper con l'attrezzo apposito e i risultati sono stati tangibili! Ed ero pure costante...dovrò riprendere appena mi organizzo meglio :)
EliminaAnche se light e' un menu' di tutto rispetto. Bravissima e in bocca al lupo per la dieta.
RispondiEliminagrazie Veronica :) e crepi il lupo! :)
EliminaBrava Artemisia,dovrei farlo anch'io :( nonstante tutto però il tuo riso sembra buonissimo.
RispondiEliminaZagara & Cedro
grazie Ketty! Non era male sai, credo che diventerà uno dei cavalli di battaglia ahahahah
EliminaUn bacione
Allora in questi casi che si augura? Un "buona dieta" va bene? :-)
RispondiEliminaIl riso non è niente male, sai?
Il palombo invece per me non va....mangio pochissimissimo pesce purtroppo :-( e faccio malissimissimo, ne sono consapevole!
Ma si credo che vada benissimo :), non mangi pesce..mhmm per questioni di gusti o intolleranze/allergie?
EliminaIo il pesce lo adoro, anche se il mio raga dice ( avendo ragione) che quello che amo io non è pesce nel vero senso della parola...impazzisco per i frutti di mare, polipi e cozze! :)
per cominciare è un ottimo pranzo dai forza
RispondiEliminaGrazie Gunther :)
Eliminasi, ce la farò... :) mi incito anche da sola ahahahah ;)
Per me le diete sono una cosa talmente difficile che non sono mai riuscita a seguirne una per più di tre giorni...ammiro la tua determinazione e la tua fermezza...questo riso è delizioso sebbene light! Complimenti!
RispondiEliminaUn bacio
Paola
grazie Paola, io devo farla per forza se voglio mantenere il peso, la tiroide mi gioca contro...
EliminaCredo che il segreto della costanza sia trovare un compromesso tra quantità, qualità e gusto, e calorie..difficile ma non impossibile! Bacio :)
Ciao carissima, come vedi mi sono unita anche io al tuo blog così non perderò le tue delizie.
RispondiEliminaCollegandomi al discorso dieta, anche io come te sto cercando di evitare di introdurre troppe calorie impresa ardua :(, ma dovrò farcela altrimenti per le cene natalizie scoppierò. E poi guardando le tue ricette la dieta diventa un gioco da ragazzi, dai che c'è la possiamo fare!
Ciaoooo ^__^'
ciao Reneesme e benvenuta :) , ho pensato di postare le mie ricette sul blog come incentivo mio e anche dei lettori ...non siamo sole :)
EliminaBacioni :)