Ingredienti per una teglia da 8/10 porzioni:
400 gr di savoiardi
8 tazzine di caffè amaro
4 tuorli
150 ml di latte
60 gr di zucchero o 30 gocce di diete.tic
500 gr di mascarpone
cacao amaro quanto basta
(per 8 bicchierini da yogurt come in foto: 16 savoiardi, 1 tuorlo, 50 ml di latte, zucchero a piacere, 2 tazzine di caffè, 120 gr di mascarpone, cacao)
Procedimento:
1. Preparare il caffè, lasciarlo raffreddare e aggiungervi qualche cubetto di ghiaccio.
2. Scaldare una pentola d'acqua e portarla a bollore, deve essere capace di accogliere il contenitore in
cui andrete a montare le uova.
3. Montare i tuorli con lo sbattitore elettrico e portare il latte a bollore, quando bolle versarlo a filo sulle uova e continuare a montare fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Trasferire la ciotola con la montata di uova sulla pentola che bolle e continuare a sbattere le uova per almeno 1 minuto.
4. Togliere la ciotola con la montata di uova dal bagno maria e aggiungervi lo zucchero o il dolcificante. Lasciar raffreddare completamente.
5. Quando la montata di uova sarà fredda sciogliere un po' il mascarpone con le fruste elettriche e incorporarlo con una frusta a mano alla montata di uova.
6. Inzuppare il primo strato di savoiardi nel caffè da entrambi i lati, coprire con un primo strato di crema, spolverare con il cacao in un setaccino e continuare il giro fino a chiudere con uno strato di crema e cacao.
7. Lasciar in frigo per almeno 2 ore.
nb. un trucchetto per non snaturare del tutto il tiramisù e renderlo meno dolce per chi non può assumere molti zuccheri è, oltre all'uso del dolcificante al posto dello zucchero, sfregare i savoiardi tra loro rimuovendo la maggior parte dei granelli di zucchero di cui sono ricoperti.
Nessun commento:
Posta un commento
I commenti sono sempre graditi! Grazie per il tuo commento :)
Seguimi su facebook e unisciti ai miei followers per non perderti i nuovi post.